Sabato 29 ottobre dalle 14 al parco Alveare verde presentazione della disciplina e allenamento gratuito per tutte le fasce d’età
Avigliana, 20 ottobre 2022 – Il parkour nasce nelle banlieue parigine all’incirca negli Anni ’80: per i primi praticanti ha rappresentato un modo di crearsi una via alternativa rispetto alla realtà spesso violenta e di disagio sociale che li circondava. Si è poi diffuso in tutto il mondo molto rapidamente, grazie a internet: ai giorni nostri, questo rende importante che coach esperti guidino a questa pratica in maniera sicura e sana, poiché chi la approccia limitandosi ai contenuti disponibili sul web può correre rischi non necessari.
L’evento promosso da Uisp Vallesusa e dall’assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Avigliana vuole dunque essere un’occasione per avvicinarsi a questa disciplina in maniera sicura e nel suo ambiente più spontaneo, ossia outdoor. Un pomeriggio per sperimentare di persona questa attività, attraverso un allenamento guidato.
L’obiettivo è interagire con l’ambiente circostante trovando sfide motorie alla portata di ciascuno, perciò l’evento non ha limiti legati a precedenti esperienze sportive o alla predisposizione ad attività motorie. In altri termini invita chiunque a muoversi in base alle proprie inclinazioni, senza imporre standard rigidi.
«Il parkour è un’attività che piace ai ragazzi – dichiara l’assessora allo Sport e alle Politiche giovanili Rossella Morra –, favorisce aggregazione e socializzazione all’aria aperte e in spazi non utilizzati dalle discipline sportive convenzionali. Per le sue caratteristiche può rappresentare un valido strumento per coinvolgere e appassionare in un momento complesso quale questo post pandemico».
Per informazioni Enrica: 342 011 92 14 – vallesusa@uisp.it.