Incontro con la scrittrice Alice Basso

2 minuti di lettura

Sabato 19 giugno alle 18 al parco Alveare verde la scrittrice Alice Basso presenta il suo ultimo romanzo “Il grido della rosa” nell’ambito della rassegna della libreria La casa dei libri di Avigliana in collaborazione con la biblioteca civica Primo Levi e con il patrocinio della Città di Avigliana 

Si torna a parlare di libri e di cultura nella splendida cornice del nuovo parco Alveare verde di Avigliana. Sabato 19 giugno 2021 alle 18 al parco Alveare verde la scrittrice Alice Basso presenta il suo ultimo romanzo “Il grido della rosa” nell’ambito della rassegna di incontri con gli scrittori, a cura della libreria La casa dei libri di Avigliana in collaborazione con la biblioteca civica Primo Levi e con il patrocinio della Città di Avigliana.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0119320999. Per i partecipanti ci sarà anche uno spuntino a cura del Brodo di Giuggiole al costo di 5 euro.

Il romanzo
“Il grido della rosa” di Alice Basso, edizioni Garzanti, è ambientato a Torino nel 1935. Mancano poche settimane all’uscita del nuovo numero della rivista di gialli “Saturnalia”. Anita è intenta a dattilografare con grande attenzione: ormai ama il suo lavoro, e non solo perché Sebastiano Satta Ascona, che le detta la traduzione di racconti americani pieni di sparatorie e frasi a effetto, è vicino a lei. Molto vicino a lei. Alla sua scrivania Anita è ancora più concentrata del solito, ancora più immersa in quelle storie, perché questa volta le protagoniste sono donne: donne detective, belle e affascinanti, certo, ma soprattutto brave quanto i colleghi maschi. Ad Anita sembra un sogno. A lei, che mal sopporta le restrizioni del regime fascista. A lei, che ha rimandato il matrimonio per lavorare. A lei, che legge libri proibiti che parlano di indipendenza, libertà e uguaglianza. A lei, che sa che quello che accade tra le pagine non può accadere nella realtà. Nella realtà, ben poche sono le donne libere e che non hanno niente da temere: il regime si fregia di onorarle, di proteggere persino ragazze madri e prostitute, ma basta poco per accorgersi che a contare veramente sono sempre e solo i maschi, siano uomini adulti o bambini, futuri soldati dell’Impero. E così, quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta presso la villa dei genitori affidatari di suo figlio, per tutti si tratta solo di un incidente: se l’è andata a cercare, stava di sicuro tentando di entrare di nascosto. Anita non conosce Gioia, ma non importa: come per le sue investigatrici, basta un indizio ad accendere la sua intuizione. Deve capire cosa è successo veramente a Gioia, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede. Perché la giustizia può nascondersi nei luoghi più impensabili: persino fra le pagine di un libro.
La nuova protagonista nata dalla penna acuta di Alice Basso ha conquistato tutti: le classifiche dei libri più venduti, i lettori che sono già fan della ghostwriter Vani Sarca e la stampa più autorevole. Anita è entrata nel cuore di chiunque ami il potere dei libri, le investigazioni ricche di misteri e le protagoniste uniche nel loro genere.

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

“Estate 2021”, incontri d’estate

Prossimo articolo

La magia del gioco: danza e lettura al parco

Ultime notizie di Cultura

Favoloso ottobre

I sabati favolosi proseguono con i tradizionali appuntamenti in biblioteca per i più piccoli il sabato

Spazio al pianoforte

Nuovi concerti domenicali di Vita e pace alla chiesa di Santa Maria Maggiore in borgo vecchio

La panchina della vita

Presentazione del libro di Luca Molinero “La panchina della vita” al Giardino delle Donne sabato 28