In un incontro organizzato da Circolarmente, la ricercatrice Emiliana Losma l’8 marzo parlerà delle donne che hanno contribuito a risultati rilevanti nella produzione scientifica del Novecento
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’associazione Circolarmente propone un incontro che si terrà mercoledì 8 marzo alle 20,45 all’auditorium Daniele Bertotto (scuola media Defendente Ferrari via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 Avigliana) con il titolo ”Quando la scienza è donna. Il contributo delle donne alla scienza”. Ne sarà relatrice Emiliana Losma, ricercatrice della produzione storica e culturale delle donne, in particolare nell’ambito scientifico.
Con il suo contributo potremo conoscere alcune di quelle donne che hanno lottato contro stereotipi e legislazioni escludenti, apportando delle vere e proprie innovazioni, spesso misconosciute, che hanno invece dato risultati rilevanti nella produzione scientifica del Novecento. A partire da questo incontro, CircolarMente si propone di dare l’avvio, il prossimo anno, ad altre iniziative che possano coinvolgere insegnanti e studenti interessati ad esplorare il retaggio culturale che ancora oggi grava sulle donne.