I Sabati favolosi e la Giornata delle voci delle valli

//
1 minuto di lettura

Si comincia con il laboratorio “Fanne buon uso” il 9 novembre alle 10,30 in biblioteca, poi si parlerà di libri, di lucciole e di librigame

Avigliana, 8 novembre 2024 – I Sabati favolosi di novembre sono pronti per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni alla biblioteca civica Primo levi, ogni sabato dalle 10,30, con il patrocinio del Comune di Avigliana. Sabato 9 novembre nell’ambito della Giornata delle voci delle valli, organizzata dal Conisa Valle di Susa e Val Sangone la cooperativa Biosfera coordinerà il laboratorio di lettura “Fanne buon uso” con il sostegno di Fondazione Crt e in collaborazione con Culturalpe, Nati per leggere e Nati per la musica.

La Giornata delle voci delle valli è nata nell’estate del 2020, quando molte persone, nelle Valli, si sono adoperate in maniera spontanea per creare nuovi spazi in cui dar vita a esperienze di lettura ad alta voce. Gli scenari coinvolti sono stati giardini, case di riposo, biblioteche e scuole. È nato così “Il Registro delle Voci delle Valli” per raccogliere i nomi delle voci e le loro esperienze. La Giornata celebra il dono della voce che ognuno può portare agli altri, in semplicità.

«Questa occasione – spiegano gli organizzatori della Giornata – coinvolge tanti, contamina paesi e territori ed è una grande festa di condivisione. La festa delle voci è gioia per chi nell’ascolto di una storia, o di una poesia, trova compagnia e benessere. Fin dal giorno della vigilia, venerdì 8 novembre, le voci del registro organizzano sui territori letture ad alta voce. Per celebrare la giornata si propone di mettere un nastro rosso con fiocco alla gola. È segno che si infiocchetta la voce, dono prezioso. Nel giorno della festa tutti coloro che avranno il nastro rosso intorno alla gola saranno protagonisti del dono delle voci. Il 9 novembre ci sarà una diffusione di voci in tutte le valli».

Sabato 16 novembre gli appuntamenti dei Sabati favolosi in biblioteca proseguono con “Libri di tutti e per tutti” a cura di Alessandra Biglietti. Sabato 23 novembre sempre Alessandra curerà il laboratorio “Lucciole e magia“. L’ultimo appuntamento del mese è sabato 30 novembre sulle “Avventure nei librigame” a cura di Daria Borra.

Si prega di segnalare la partecipazione allo 011 9769180 o via mail a biblioteca@comune.avigliana.to.it.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

L’immaginifica storia di Espérer

Prossimo articolo

Nuovo bando per gestire gli impianti sportivi

Ultime notizie di Cultura

Valsusa filmfest

Il 29esimo Valsusa Filmfest si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2025 in diversi paesi