Sabato 6 luglio torna ad Avigliana il Giro d’Italia: questa volta saranno le atlete a contendersi la maglia rosa. Ecco i dettagli e le indicazioni sulla viabilitàDopo il passaggio del Giro d’Italia il 24 maggio scorso è ora il turno del Giro Rosa che prenderà il via da Cassano Spinola, Alessandria, il 5 luglio per percorrere in dieci tappe consecutive senza riposi 920,4 chilometri con ben 10mila e 755 metri di dislivello lungo le strade del Nord Italia. La chiusura sarà il 14 luglio a Udine. Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli le regioni che vedranno passare la carovana composta da 24 squadre e 144 atlete nei propri borghi.
La prima tappa è la crono a squadre di 18 km che partirà da Cassano Spinola con arrivo in salita a Castellania. Si parte dal Piemonte perché il 2019, oltre vedere i trent’anni del Giro Rosa, festeggia anche i cento anni del campionissimo Fausto Coppi, nato a Castellania. Con lui il Giro ricorda anche il leggendario Costante Girardengo sepolto a Cassano.
Avigliana è interessata dal passaggio della seconda tappa: 78,3 chilometri con partenza e arrivo a Viù nel torinese, con la prima sezione di gara che vede la salita a Colle del Lis e finale ancora in salita.
Seguiranno altre 8 tappe e due grandi novità per il ciclismo: il primo arrivo di tappa sul passo Gavia a di 2.652 metri di altitudine e il primo arrivo di tappa di un giro femminile in malga sull’altopiano del Montasio.