I giovani musicisti della Filarmonica volpianese suoneranno nel centro di Avigliana il 3 settembre 2022 alle 18 in un evento patrocinato dal Comune di Avigliana
Avigliana, 30 agosto 2022 – Sabato 3 settembre alle 18 si terrà un flash mob musicale in piazza Conte Rosso organizzato dalla società Filarmonica di Volpiano, con il patrocinio del Comune di Avigliana. A conclusione di 4 giorni intensivi della prima edizione del Campus musicale giovanile che si tiene presso la Casalpina di Mompellato dal 1 al 4 settembre 2022 a Rubiana, la Filarmonica di Volpiano ha scelto Avigliana per un evento unico. Suoneranno infatti in piazza Conte Rosso 20 giovani studenti dagli 8 ai 18 anni, suddivisi in diversi ensemble per diverse sezioni strumentali.
«Il nostro obiettivo – spiega il maestro Matteo Ferraris, docente della formazione giovanile della Filarmonica volpianese – è quello di coinvolgere le comunità locali, offrire musica e beneficiare di un confronto con la cittadinanza. Abbiamo scelto Avigliana perché ha un bellissimo centro storico medievale e abbiamo pensato di organizzare un evento musicale negli spazi della piazza e sotto i portici. L’evento durerà 40 minuti e si concluderà nel Giardino delle Donne». A dirigere la banda al completo sarà il maestro Pietro Marchetti che è anche docente di sassofono al Conservatorio di Torino.
I brani eseguiti sono tratti da autori come Ennio Morricone, Scott Joplin, Kurt Weill, Marc-Antoine Charpentier e altri autori. Il brano finale sarà La Montanara e sarà inoltre eseguito al Giardino delle Donne un estratto dalla Carmen di Georges Bizet.