Cos’è il Gal e a che cosa serve?

2 minuti di lettura

Mercoledì 27 novembre alle 18 in sala Consiglio un incontro di presentazione del Gal Escartons e Valli valdesi e dei bandi per le imprese

Avigliana, 18 novembre 2024 – Un anno fa Avigliana ha aderito al Gruppo di azione locale Escartons e Valli Valdesi, società a partecipazione pubblica che consente alla Città di Avigliana di accedere a finanziamenti europei riguardanti i Programmi di sviluppo rurale e destinati alle aziende del territorio.
Il prossimo mercoledì 27 novembre alle 18 in sala Consiglio comunale si svolgerà l’incontro aperto al pubblico per spiegare nel dettaglio che cos’è il Gal e a che cosa serve. Parteciperanno come relatori Patrizia Giachero, presidente del Gal, Elisa Bevilacqua, animatrice territoriale per la Val di Susa e Val Sangone, Andrea Archinà, sindaco di Avigliana e Andrea Remoto, assessore ai Lavori pubblici.

«Questo primo incontro – spiega l’assessore Remoto – consentirà di presentare al tessuto produttivo della nostra città le opportunità alle quali si potrà accedere grazie all’adesione al Gal, condividendo la strategia di sviluppo che è stata immaginata per il nostro territorio».

La presentazione sarà un momento per cittadini e aziende del territorio per scoprire a quali finanziamenti e bandi per le imprese sia possibile accedere fino al 2027 e quali siano gli obiettivi e i bandi che usciranno nei prossimi anni. Dell’ultimo bando pubblicato a sostegno delle nuove imprese non agricole si è parlato il 12 ottobre scorso sempre in Sala Consiglio.

Il fine ultimo della strategia di sviluppo locale del Gal è contrastare lo spopolamento, potenziare l’accesso ai servizi alla popolazione e sostenere il ruolo della micro-imprenditoria nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e gli enti del terzo settore. Questo è il primo bando della nuova programmazione dei fondi europei. La finalità dell’intervento è rivitalizzare le economie rurali, rafforzando e diversificando l’economia attraverso la creazione di nuove attività extra agricole, che hanno come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi all’interno dell’economia rurale.

Grazie al Gal, infatti, Avigliana ha la possibilità di intercettare importanti finanziamenti europei che consentiranno di attuare progetti di sviluppo territoriale, ma soprattutto di supportare le piccole realtà imprenditoriali aviglianesi attraverso un concreto sostegno economico. È inoltre presente sul territorio un’animatrice che si occupa di tenere i rapporti con i soggetti destinatari dei fondi sul territorio, un accompagnamento ulteriore alle aziende per portare avanti nuovi progetti di investimento.

Predisposta la strategia di sviluppo locale, i cittadini possono partecipare ai bandi e alle attività del Gal, che ora comprende Avigliana e quasi tutta l’Unione Montana Val Susa. Il Gruppo di azione locale Escartons e Valli Valdesi nasce nel 2002, organizzando da subito la propria struttura societaria e i gruppi di lavoro con l’obiettivo di elaborare i primi progetti ed erogare i primi finanziamenti a enti e imprese. Durante i periodi di programmazione, il Gal ha assegnato risorse a fondo perduto a numerosi enti pubblici e aziende, dando la possibilità di avviare nuove attività e di dare nuova vita a progetti esistenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Un progetto condiviso per diventare custodi della bellezza

Prossimo articolo

Contro la violenza di genere

Ultime notizie di Comune

Un IV Novembre di pace

Le celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate ad Avigliana venerdì