Concerto al buio

1 minuto di lettura

Alla chiesa di Santa Maria maggiore in Borgo Vecchio domenica 25 agosto alle 16,30 un’esperienza di immersioni sonore in un mondo a occhi chiusi con Fabrizio Sandretto al pianoforte 

Avigliana 22 agosto 2024 – Nuovo appuntamento musicale per la stagione culturale 2024 del Centro culturale Vita e Pace Odv di Avigliana. Domenica 25 agosto 2024, alle 16,30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio il Maestro Fabrizio Sandretto, il pianista del buio, porterà al pubblico la sua musica proponendo un concerto che consentirà a chi ascolta di entrare nel suo mondo fatto di luce interiore.

Il linguaggio della musica e la corporeità del buio interagiranno ottenendo un effetto di solidarietà armonica tra il Maestro e gli spettatori che, a occhi chiusi, diventeranno compagni di esperienza e potranno apprezzare meglio il valore di questo senso: la mancanza della vista, infatti, aumenta la consapevolezza della sua importanza e trasforma la musica in un’esperienza emozionale. Il buio, quindi, permetterà al pubblico di sperimentare la realtà sensoriale del Maestro Sandretto, capace di tradurre le note musicali in linguaggio braille: un processo che creerà una profonda connessione tra l’artista e i presenti, trasformando la mancanza della vista in un mezzo per apprezzare meglio la musica.

Partecipare al concerto al buio sarà un’opportunità unica per apprezzare la musica e rivalutare il senso della vista, trasformando la mancanza visiva in un’esperienza artistica e coinvolgente. Il repertorio spazierà dalle composizioni di Mozart a quelle di Khachaturian.

Il concerto è dedicato a Walter Berardo di Avigliana, che si è spento nel mese di luglio e che ha dedicato parte della sua vita al mondo dei disabili, fondando l’associazione Merope.

L'artista
Nato a Torino nel 1980 e non vedente dalla nascita, Fabrizio Sandretto ha conseguito il diploma di pianoforte come privatista presso il Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo. Ha poi completato il biennio universitario e, nel marzo 2014, ha ottenuto il dottorato in Musicologia con specializzazione in Pianoforte, sotto la guida del maestro Francesco Cipolletta. Parallelamente, ha ottenuto la Maturità Linguistica (Inglese, Francese e Tedesco) presso l’Istituto Salesiano Maria Mazzarello. Dal 2008 al dicembre 2023, l’artista ha partecipato a oltre duecento concerti in Piemonte, Lombardia e Liguria.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Il Tour de l’Avenir passa da Avigliana

Prossimo articolo

Avigliana d’estate

Ultime notizie di Cultura

Favoloso ottobre

I sabati favolosi proseguono con i tradizionali appuntamenti in biblioteca per i più piccoli il sabato

Spazio al pianoforte

Nuovi concerti domenicali di Vita e pace alla chiesa di Santa Maria Maggiore in borgo vecchio

La panchina della vita

Presentazione del libro di Luca Molinero “La panchina della vita” al Giardino delle Donne sabato 28