Avigliana comune fiorito

7 anni fa
1 minuto di lettura

Il 31 luglio 3 giudici della giuria nazionale di Asproflor hanno fatto visita alla Città di Avigliana per valutarne la candidatura al marchio di qualità per l’ambiente di vita dei Comuni fioriti

Uno dei giudici Asproflor con l’assessore alle Politiche ambientali Fiorenza Arisio il consigliere di maggioranza Arnaldo Reviglio e Luciano Balma degli Ecovolontari

La valutazione è partita dalla mattina del 31 luglio 2019 con una presentazione in sala del Consiglio di innumerevoli progetti, certificazioni e azioni pratiche che il Comune di Avigliana, con l’aiuto della cittadinanza attiva, mette in atto da anni: dalle manifestazioni di tipo ambientale, alle certificazioni per i lavori stradali, all’installazione di pannelli fotovoltaici, all’istituzione dell’albo compostatori, ai progetti di recupero e riuso.

Durante la presentazione in sala consigliare si sono alternate le voci dei vari cittadini (sia singoli che in gruppo, come gli Ecovolontari) che hanno spiegato ai giudici di quali aspetti della cura e conoscenza del territorio si occupano.
Al termine della presentazione, è iniziata la visita della città da parte della giuria. Dopo il giro attorno a piazza Conte Rosso, per ammirare sia le fioriture curate da nonna Emma che il giardino delle donne, è stato illustrato in loco il progetto del parco dell’ex-area Riva. Successivamente la giuria si è spostata nella scuola Defendente Ferrari per valutare il lavoro che i ragazzi guidati da Corrado Mattioli svolgono nella cura del giardino e dell’orto della scuola. Successivamente il gruppo si è spostato prima in piazzetta De Andrè e poi al cimitero, per approdare poi alla sede del Parco dei laghi di Avigliana, dove Bruno Aimone ha illustrato la storia e le attività svolte dal Parco. Dopo un passaggio sulla passerella della palude dei Mareschi, la visita ha ancora toccato l’area dedicata a Giovanni Valetti e l’ufficio turistico, per poi rientrare in Comune per la valutazione finale.
Gli esiti di tale valutazione saranno resi noti nel mese di ottobre, quando si conoscerà il punteggio assegnato ad Avigliana sulla base del nuovo regolamento dei Comuni fioriti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Comune di Avigliana

Semaforo antismog

Newsletter

Iscriviti

* indica un campo richiesto





La chiesa di Santa Maria maggiore sede di Vita e pace
Articolo precedente

Concerto: Evoluzione della tonalità

Prossimo articolo

Baia grande, che cosa è veramente clamoroso

Ultime notizie di Comune

Tutti a teatro!

Martedì 14 aprile 2026 alle 21 al Teatro Fassino di Avigliana va in scena Marina Massironi in “Ma che razza di Otello?” per la stagione 25/26: abbonamenti, vicinanza al pubblico e maggiore

Riapre piazza del Popolo

Dal 3 aprile la piazza torna fruibile ed è restituita ai cittadini. Ha ora uno sviluppo più armonico, più spazio per le persone e meno per le auto. L’inaugurazione ufficiale il 6
VaiSu

Don't Miss