Borgo d’arte

in Cultura/Società

Continuano gli appuntamenti della rassegna “Borgo d’Arte”, laboratori con aperitivo, ad Avigliana: il 13 ottobre ultimo appuntamento con l’atelier del pittore e incisore Vinicio Perugia
Il centro storico di Avigliana oltre a essere un borgo medievale è anche un “Borgo d’Arte”. La bellezza di questi luoghi che raccontano di epoche passate e la quiete che si respira nelle sue vie sono forse tra gli aspetti che hanno attratto diversi artisti valsusini che oggi hanno il loro atelier in piazza Conte Rosso e dintorni. La presenza di pittori, incisori, ceramisti, fotografi ma anche di gallerie e mostre d’arte è molto ricca e se ne percepisce la presenza passeggiando per le vie tutte a ciottoli.

Un tessuto artistico che la Società operaia di mutuo soccorso, che recentemente ha compiuto i 150 anni di sodalizio, con il patrocinio del Comune di Avigliana ha pensato di valorizzare organizzando la rassegna Borgo d’Arte: laboratori negli atelier degli artisti alla scoperta delle diverse tecniche utilizzate seguite da aperitivi e merende. Ogni laboratorio consentirà ai partecipanti, anche alle prime armi e senza precedenti esperienze, di sperimentare una delle tecniche proposte fino ad arrivare alla produzione di un elaborato finale guidati dall’artista. A seguire l’atelier si trasformerà in uno spazio di svago e di condivisione di un buon bicchiere di vino e di quattro chiacchiere sull’arte.

Sabato 13 ottobre dalle 15.00 alle 18.30 saranno le porte dell’atelier di Vinicio Perugia ad aprirsi per un laboratorio di incisione a puntasecca. Ciascun partecipante potrà eseguire una lastrina su plexiglass o rame e stampare con il torchio una copia su carta. L’incisione a puntasecca è una tecnica in cui si incide direttamente il materiale su cui si lavora tramite una punta di acciaio dura e acuminata. Il ricorso al plexiglass risulta interessante e particolarmente adatto anche a “incisori” non esperti perché, oltre ad essere più tenero rispetto alle lastre di metallo, per la sua caratteristica trasparenza consente di vedere il risultato anche senza procedere a una prova di stampa. Vinicio Perugia dipinge e incide da più quarantanni e per l’incisione fu determinante l’incontro con il maestro Giorgio Roggino. Il suo atelier in Via Porta Ferrata 15, a due passi da quello del collega e amico Piero Della Betta, ospita ogni anno i corsi di disegno del maestro.

Al termine dei due laboratori è previsto un aperitivo allestito in collaborazione con Brodo di Giuggiole e la Coop. Il Ponte, durante il quale gli atelier si trasformeranno in uno spazio di chiacchiere e di condivisione . La partecipazione ad entrambi i laboratori non richiede competenze pregresse ed è aperta a adulti e bambini.

Sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile scoprire come si crea un manufatto in ceramica. I partecipanti guidati dal maestro Piero della Betta sperimenteranno la manipolazione e la modellazione dell’argilla cruda secondo la tecnica Raku, antico metodo di origine giapponese. Il manufatto verrà dipinto e cotto nel forno del cortiletto dell’atelier di Via Porta Ferrata 9, nel cuore del centro storico di Avigliana, nel secondo appuntamento del 20 ottobre. Piero Della Betta è ceramista da più di 40 anni e dal 1980 dirige la Scuola Comunale per l’arte Ceramica di Avigliana in cui si sono formati molti allievi che hanno scelto il mondo della ceramica come attività lavorativa. Il laboratorio sarà l’occasione per respirare la magia senza tempo dell’argilla che le abili mani dell’artista trasformano.

È necessaria la prenotazione entro il mercoledì precedente il laboratorio. Per info, costi e prenotazioni inviare mail a infoborgodarte@gmail.com.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Cultura

Tea time concerto

Sei concerti in programma nella XVIII edizione della rassegna musicale realizzata dall’associazione “Sandro Fuga”

Scrittori e tisane

Quattro scrittori alla biblioteca Primo Levi da settembre a dicembre, quattro incontri
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: