Al centro Goitre e al civico istituto musicale Sandro Fuga ripartono i corsi di musica per bambini e ragazzi nelle due sedi delle scuole
Ripartono anche quest’anno ad Avigliana i corsi di musica del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre per bambini e ragazzi. Dal 29 settembre sarà possibile iscriversi a tutte le attività musicali proposte che si rivolgono a neonati sin dai primissimi mesi di vita che accompagnati da un genitore vengono immersi in un ambiente musicale stimolante, ai bambini e ai ragazzi che nei laboratori di musica d’insieme e nella pratica strumentale e corale possono crescere musicalmente.
Settembre porta all’associazione aviglianese anche una bella novità: una nuova sede per la segreteria e la biblioteca in corso Laghi 117 ad Avigliana. Uno spazio progettato e allestito per poter accogliere le famiglie e i bambini, per richiedere informazioni e per consultare e prendere in prestito i libri della biblioteca.
«Un nuovo spazio – afferma Lorella Perugia, presidente del centro Goitre – dedicato alla musica in centro città, vicino a negozi e uffici, a due passi dall’Alveare verde, con una bella vetrina è per noi un traguardo importante. Uno spazio bello e luminoso a nostro uso esclusivo in cui le famiglie potranno venire a trovarci, conoscere i nostri docenti, scoprire la nostra collezione di testi anche per i bambini. Dopo due anni scolastici un po’ faticosi questa nuova sede è per noi di buon auspicio per una ripartenza culturale che metta al centro la musica e l’educazione musicale come esperienze di crescita e di benessere per tutta la comunità. In questo senso avere una sede nel centro della città, in un luogo di passaggio è anche un modo per rendere visibile e accessibile l’esperienza musicale».
Proprio per presentare la nuova sede ai soci e alla cittadinanza domenica 26 Settembre dalle 15 alle 19 la sede in corso Laghi 117 sarà aperta e sarà possibile conoscere la realtà del Goitre, attiva sul territorio da oltre trent’anni, i docenti e scoprire la biblioteca.
Il Goitre attiverà anche quest’anno tutti i corsi per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni che saranno tenuti da docenti specializzati nella didattica musicale e in continuo aggiornamento. Tutti i corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid. È prevista una lezione di prova gratuita per i corsi di Musica zerotre, per bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un genitore lunedi 27 Settembre e per il corso Musica come gioco per bambini da 3 a 5 anni martedì 28settembre. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a segreteria@centrogoitre.com indicando nome e cognome del bambino e età.
Sarà possibile iscriversi ai corsi, ricevere informazioni e conoscere i docenti presso la segreteria del centro Goitre in corso Laghi 117 nei giorni di mercoledì 29, giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre dalle 15,30 alle 18,30 o al numero +39 3884064802.
Il Civico istituto musicale Sandro Fuga, di via Porta Ferrata 5 ad Avigliana (angolo Piazza Conte Rosso) riapre finalmente i battenti. Da martedì 21 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2021/2022. Dopo un lungo periodo di chiusure e aperture, dovute all’emergenza sanitaria, ripartono i corsi in piena sicurezza. Distanziamento, mascherine, sanificazione e misurazione della temperatura all’ingresso, saranno le nostre misure fondamentali per garantire agli allievi la possibilità di fruire delle lezioni in piena tranquillità. L’associazione Sandro Fuga in questi anni, si è proposta come un importante punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale, soprattutto grazie all’elevato livello di professionalità del corpo docenti e alle iniziative parallele all’attività scolastica quali saggi, lezioni-concerto, master class, stagioni concertistiche e interventi di educazione musicale nelle scuole statali della zona.
Accanto ai consueti corsi di strumento classico e moderno, (rigorosamente individuali) saranno presenti corsi collettivi di propedeutica, corsi di Teoria e Solfeggio, e, come negli anni passati, al prezzo promozionale di 20 euro, un corso chiamato “Il cercanote junior” riservato ai bambini dai 4 ai 6 anni. Nel mese di settembre, domenica 19, si svolgerà la III edizione del Concorso nazionale Città di Avigliana riservato al pianoforte, con canditati dai 10 ai 25 anni. Il 14 novembre prenderà inoltre il via la XXI edizione della Rassegna concertistica Tea Time Concerto, appuntamento con la grande musica. Nella primavera 2022, gli allievi dell’Istituto più meritevoli, parteciperanno nuovamente alla certificazione olistica delle competenze musicali e artistiche del Bimed St-Cecilia dove, negli anni passati, si sono sempre distinti con altissime valutazioni da parte della giuria e a giugno 2022 tornerà il nostro centro estivo (R)estate con la Musica! rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni.
Le iscrizioni ai corsi per l’anno scolastico 2021-22 proseguiranno per tutto l’anno il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 19. I corsi avranno inizio lunedì 4 ottobre. Per informazioni: Civico Istituto Musicale “Sandro Fuga” – Tel. 348.4112393 – 335.6028446 – e-mail: effeci@sandrofuga.it – www.sandrofuga.it.
