Ad Avigliana le iniziative in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e della XXI edizione della campagna della trasmissione Caterpillar Rai Radio2
Avigliana, 13 febbraio 2025 – Nel 2025, per la sua XXI edizione, M’illumino di Meno si allunga e dura una settimana. Perché un giorno solo non basta più, per raccontare la partecipazione di migliaia di persone, scuole, città, aziende, associazioni e comunità. Si parte domenica 16 febbraio 2025, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, con una puntata speciale di Caterpillar Rai Radio2. Si celebrano gli spegnimenti dei palazzi istituzionali, delle piazze, dei monumenti e dei municipi, e si chiede l’adesione del popolo della domenica: sportivi e tifosi, fedeli e officianti di tutti i culti, famiglie allargate o ristrette che si ritrovano per il pranzo domenicale, cinema che si riempiono.
Quest’anno l’edizione di M’illumino di meno ha come tema il fast fashion e l’impatto dell’industria della moda. Per contrastarlo, sono nate negli ultimi anni moltissime realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. M’illumino di Meno 2025 vuole dare voce a queste alternative in tutte le loro declinazioni: swap parties, upcycling, second hand. Ad Avigliana per l’occasione ci sarà un’apertura straordinaria di Avigliana Riusa mercoledì 19 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, grazie alla disponibilità del gruppo comunale degli Ecovolontari, che gestisce il centro del riuso.
A questa iniziativa si aggiunge l’incontro sulle Comunità energetiche previsto per giovedì 20 febbraio alle ore 20,45 in sala consiliare ad Avigliana (ultimo di una serie di 5 incontri a regia Umvs).
Il 16 febbraio, sulla scia degli anni passati, saranno simbolicamente spenti alcuni monumenti e luoghi pubblici della città: piazza Conte Rosso, la chiesa di Santa Maria Maggiore in borgo vecchio e il santuario della Madonna dei Laghi.
«Questa iniziativa – spiega Stefano Ditella, assessore alle politiche ambientali – ci ricorda quanto sia fondamentale il risparmio energetico associato al tema della sostenibilità. In un contesto internazionale di crisi, anche del clima, è necessario cambiare il nostro approccio verso l’energia, andando verso le fonti rinnovabili e il modello delle Comunità energetiche, ma soprattutto ridurre i consumi di energia. Infatti, la miglior energia è quella non consumata».
Per tutta la settimana seguente, fino a venerdì 21 febbraio, sarà dato spazio alla grande comunità di M’illumino di Meno. In campo ci sono le migliaia di azioni per il risparmio energetico e la transizione ecologica. Nel frattempo, continua il percorso di M’illumino di Meno in Europa, con il coinvolgimento delle istituzioni europee e degli ascoltatori e delle ascoltatrici che vivono nei paesi dell’Unione, e con una nuova impresa ciclistica che unirà Valencia, Spagna, alla Romagna, toccando il Festival di Sanremo che sarà in corso proprio in quei giorni e di cui Rai Radio2 è la radio ufficiale.
A M’illumino aderiscono, con prenotazione necessaria, questi ristoranti che propongono cene a lume di candela venerdì 21 febbraio:
Ciclocucina
piazza Conte Rosso 20
0119617556
Trattoria Pinseria del Moro
corso Laghi 130
3383539631
Trattoria Nonnare’
corso Laghi 72
01119660439
Route 25
via Carlo Alberto Dalla Chiesa 7
0115366485
