Le sculture di Luca Baroni in mostra

1 minuto di lettura

Alla chiesa di Santa Croce il 29-30 novembre e il 6-7-8 dicembre 2025 le opere di Luca Baroni già presentate lo scorso anno nella sede espositiva di piazza Conte Rosso

Avigliana, 18 novembre 2025 – Sarà inaugurata il 29 novembre alla chiesa di Santa Croce l’esposizione dello scultore Luca Baroni, con apertura al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 il 29-30 novembre e il 6-7-8 dicembre 2025. La mostra, già presentata lo scorso anno negli stessi locali di Santa Croce, è un compendio delle opere realizzate dall’artista nei diversi materiali con cui si impegna a sperimentare da diversi anni. La filosofia creativa dei lavori si può approfondire sul sito www.sassieradici.it in cui è presente un catalogo esaustivo. Si può suddividere l’esposizione in tre sezioni tra loro comunicanti: quella più raffinata costituita dalle sculture in alabastro e in pietra calcarea, quella più classica del legno e l’ultima sezione rappresentata dal filfer e dai materiali di recupero.

La sezione sassi è composta da opere in alabastro di Volterra o pietre pugliesi scolpite esclusivamente a mano mentre i legni e le radici sono stati recuperati su spiagge maremmane o nelle gorge dello Chaberton e dei Monti della Luna. Le opere in filfer sono eseguite con filo cotto per armatura e con materiali vetrosi di varia origine recuperati nei mercatini. Accanto alle opere disegnate dall’autore si possono trovare tributi o citazioni di scultori dei primi Anni ’20 come Ossip Zadkine o Henri Laurens o reinterpretazione ironiche di qualche classico fotografico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articolo precedente

Mondine

Prossimo articolo

Note solidali, prima edizione

Ultime notizie di Cultura

La fatica non fa rumore

Il libro fotografico di Gabriele Scapola sarà presentato sabato 6 dicembre alle 16,30 all’auditorium Daniele Bertotto.

Mondine

Venerdì 28 novembre, alle 18, all’auditorium Daniele Bertotto, Anpi Avigliana presenta il libro “Mondine, donne e

Concerto di Natale

Sabato 13 dicembre alle 21 al Teatro Fassino la Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana terrà il