Finanziamenti alla videosorveglianza

7 anni fa
1 minuto di lettura

Avigliana si è classificata al 351esimo posto nella lista dei finanziamenti destinati ai progetti di videosorveglianza finalizzati alla sicurezza pubblica
Su circa 2500 Comuni, Avigliana si è classificata al 351esimo posto nella lista dei finanziamenti destinati ai progetti di videosorveglianza finalizzati alla sicurezza pubblica. L’Amministrazione aveva già sottoscritto il patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura e ha presentato un progetto quinquennale per l’installazione di telecamere sul territorio. Nel corso del Consiglio comunale del 30 luglio l’Amministrazione ha risposto a un’interrogazione del gruppo consiliare Adesso Avigliana al punto 11 dell’ordine del giorno, in materia di sicurezza e nello specifico sull’installazione di telecamere di sorveglianza nel territorio comunale.

La richiesta di finanziamento per il progetto “Sistema di videosorveglianza urbana – studio di fattibilità tecnico-economica” è stata quindi approvata per un importo complessivo di 327mila euro. Lo studio sarà inserito nel programma triennale delle opere pubbliche. Intanto è stata disposta l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza presso il Municipio e presso la Fabrica che presto, a seguito di certificazione e collaudo, potranno essere attivati. 

Gli altri interventi sono invece suddivisi nel prossimo quinquennio con un impegno di spesa nei cinque anni di oltre 800mila euro, in parte finanziati e in parte a carico del Comune. Il primo lotto prevede l’installazione di 21 telecamere, 3 ponti radio, la control room presso la sede della Polizia locale e la stazione dei Carabinieri. Il secondo lotto prevede invece il posizionamento di sei telecamere, tre varchi Ztl e un varco per la lettura delle targhe. Nel terzo lotto saranno installati 13 varchi per la lettura delle targhe, mentre i lotti successivi includono spese tecniche e per il pagamento di canoni. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Comune di Avigliana

Semaforo antismog

Newsletter

Iscriviti

* indica un campo richiesto





Articolo precedente

Il Treno della Memoria 2019

Prossimo articolo

Festa patronale

Ultime notizie di Comune

Tutti a teatro!

Martedì 14 aprile 2026 alle 21 al Teatro Fassino di Avigliana va in scena Marina Massironi in “Ma che razza di Otello?” per la stagione 25/26: abbonamenti, vicinanza al pubblico e maggiore

Riapre piazza del Popolo

Dal 3 aprile la piazza torna fruibile ed è restituita ai cittadini. Ha ora uno sviluppo più armonico, più spazio per le persone e meno per le auto. L’inaugurazione ufficiale il 6
VaiSu

Don't Miss