Nonna Lina, 100 anni, festeggiata dal sindaco Andrea Archinà, dai parenti e dalla nipote Serena che le ha scritto una lettera
Avigliana, 9 gennaio 2026 – Auguri a Pasqualina De Lucia in Messina che il 4 gennaio 2026 ha compiuto cento anni. Nata il 4 gennaio 1926 a San Martino di Valle Caudina in provincia di Avellino, negli Anni ’60 si è trasferita ad Avigliana e da allora ha iniziato a svolgere la professione di sarta e a essere conosciuta così da molte generazioni. Nella sua attività ha anche confezionato gli abiti per numerose edizioni del Palio di Avigliana.
A festeggiarla c’erano i parenti e il sindaco Andrea Archinà che le ha consegnato una pergamena e una pianta: «Le ho donato una pianta – dichiara il sindaco – a simboleggiare le radici che ormai la legano da molti anni alla nostra città, con un sentito ringraziamento per il contributo dato alla comunità». Ma è stata la nipote Serena Messina a rendere la festa speciale con una lettera alla nonna, evidenziando come il mondo sia cambiato in questo secolo: «In questi cento anni – ha ricordato Serena – hai visto cambiare tutto: le case, le città, il modo di lavorare, di comunicare, di viaggiare e persino ben nove Papi. Ma una cosa è rimasta sempre la stessa: la tua forza, il tuo coraggio e il tuo amore per la famiglia».
Una vita di difficoltà ma anche di soddisfazioni, la Seconda guerra mondiale, il dopoguerra, gli anni del boom economico e il trasferimento ad Avigliana da Battipaglia, insieme al marito Nicola e a tre figli piccoli. «Grazie alla tua grande passione per il taglio e cucito – scrive ancora la nipote –, ti sei fatta conoscere e apprezzare da tutto il paese. Con le tue creazioni hai reso felici tante persone e numerose spose; hai cucito anche per il Palio Storico di Avigliana, lasciando un segno concreto del tuo talento e della tua dedizione».
La signora Lina è stata testimone di un secolo di Storia e la sua famiglia ha così potuto festeggiare 100 anni di amore, sacrificio, lavoro e insegnamenti.

