Il Goitre inaugura l’anno scolastico 2018-19

in Cultura

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica del Centro Goitre per bambini e ragazzi da zero a 16 anni
Ripartono anche per l’anno scolastico 2018-2019 i corsi di educazione e istruzione musicale per bambini e ragazzi del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre di Avigliana. Da mercoledì 12 settembre presso la segreteria di piazza del Popolo 2 sarà possibile iscriversi ai corsi che l’associazione propone per bambini e ragazzi da zero a 16 anni. Il Centro Goitre ha all’attivo oltre trent’anni di esperienza nel campo della didattica musicale rivolta principalmente all’infanzia e prima adolescenza. I docenti del Centro hanno sviluppato una didattica attenta e innovativa in anni di ricerca e pratica sul campo e per questo che l’associazione resta un punto di riferimento all’avanguardia, di influenza nazionale e lo dimostrano le sue pubblicazioni didattiche, i corsi di formazione per docenti, accreditati al Miur, e la partecipazione attiva al Forum nazionale per l’educazione musicale di cui fanno parte le venti principali associazioni e coordinamenti italiani che si occupano di insegnamento alla musica.

Per i piccolissimi da 0 a 3 anni sarà attivato il corso Musicami 0-3! in cui i bambini, a partire dai primissimi mesi di vita, possono sperimentare insieme ai genitori l’immersione in un ambiente sonoro stimolante al fine di favorire l’attitudine musicale, innata in ogni individuo e che si sviluppa nei primissimi anni di vita.

Musica come Gioco è invece rivolto ai bambini di 4 e 5 anni che sono guidati informalmente a sviluppare le prime competenze musicali attraverso un percorso ludico e di libera esplorazione. A partire dai 6 anni è possibile iscriversi ai Laboratori di musica d’insieme in cui i bambini, suddivisi per età e livelli, sono introdotti alla scrittura e lettura musicale, attraverso un apprendimento molto pratico, basato sul fare musica cantando e suonando insieme agli altri. Non mancano i corsi strumentali che attraverso lezioni individuali avviano alla pratica di uno strumento a scelta tra pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.Tra le proposte del Centro Goitre anche il Laboratorio Corale, aperto a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni, che prevede lo sviluppo della musicalità e creatività, imparando ad utilizzare la voce cantata e parlata correttamente, sia singolarmente che in coro, lo sviluppo dell’orecchio musicale, l’apprendimento di un repertorio corale attraverso l’uso della lettura relativa. Il laboratorio inoltre aiuta i ragazzi a sviluppare autocontrollo, sicurezza e professionalità necessari per esibirsi in pubblico. Il coro di voci bianche del Centro Goitre, di cui fanno parte bambini e ragazzi del laboratorio corale, è una realtà molto attiva sul territorio ed ogni anno è impegnata in esibizioni e concerti.

Le iscrizioni si tengono presso la segreteria del Centro Goitre in piazza del Popolo 2/D ad Avigliana: mercoledì 12 e mercoledì 19 settembre dalle 16,30 alle 18,30 per i corsi rivolti a bambini dagli 0 ai 5 anni. Lunedì 17, martedì 18 e giovedì 20 settembre dalle 16,30 alle 18,30 sarà possibile iscriversi a tutti gli altri corsi. Inoltre sabato 29 settembre presso i locali Sharanam di corso Torino 116, è possibile partecipare a una lezione di prova dimostrativa dei corsi Musicami rivolti a bambini da 0 a 3 anni, accompagnati dai genitori. Per partecipare alla lezione di prova è necessario iscriversi via mail all’indirizzo centrogoitreventi@gmail.com specificando l’età del bambino. Per i corsi collettivi a partire dai 5 anni è sempre possibile frequentare una lezione di prova gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni scrivere a info@centrogoitre.com oppure contattare i numeri 011.9327584-3392529706 e visitare il sito www.centrogoitre.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Cultura

Tea time concerto

Sei concerti in programma nella XVIII edizione della rassegna musicale realizzata dall’associazione “Sandro Fuga”

Scrittori e tisane

Quattro scrittori alla biblioteca Primo Levi da settembre a dicembre, quattro incontri
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: