Con il patrocinio del Comune di Avigliana al Fassino venerdì 7 febbraio 2025 alle 21, storie forti e delicate di donne e centri di riabilitazione psichiatrica all’inizio del Novecento. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Dragonesse
Avigliana, 31 gennaio 2025 – L’associazione Dragonesse Avigliana organizza, con il patrocinio del Comune di Avigliana, la rappresentazione teatrale “Dum spiro spero” messa in scena dalla Compagnia Teatrale IJ Camola di Giaveno. Lo spettacolo è in programma per venerdì 7 febbraio alle 21 al teatro Fassino ed è stato organizzato – su invito della compagnia teatrale – dalle Dragonesse, attive nel promuovere la riabilitazione psicofisica delle donne operate al seno attraverso lo sport. Prima dello spettacolo si terrà una una piccola presentazione dell’attività e del percorso delle Dragonesse. Il ricavato della vendita dei biglietti, tolte le spese, sarà devoluto all’associazione.
“Dum spiro spero” è un motto latino che significa “finché respiro spero”, ancora oggi usato da coloro che vogliono vivere fino all’ultimo respiro. Lo spettacolo, con il suo titolo che evoca speranza e resilienza, si inserisce perfettamente in questo contesto, offrendo un momento di riflessione e di confronto sulla forza di volontà e la capacità di superare le avversità. Intrecciando la vita quotidiana, i libri e anche il tema della morte, il regista riflette sulla sua progressiva perdita delle forze e sulla forza che ci vuole per lasciare andare la vita.
Le Dragonesse sono un’associazione di promozione sociale col fine di svolgere l’attività sportiva di dragon boating sul Lago Grande di Avigliana, a favore e a sostegno psicofisico delle sue Associate che hanno avuto e affrontato il cancro al seno e il relativo iter oncologico. Tra le iscritte, circa 40 donne pagaianti, insieme alle donne che praticano Attività fisica adattata, specifica per le donne operate al seno che non possono scendere in barca.
