Con le sue acque pulite il Lago Grande di Avigliana è perfettamente balneabile: il 1 settembre si svolge Nuota in Comune
La promozione del turismo sportivo si basa su numerose manifestazioni nazionali e internazionali che negli anni hanno fatto conoscere il nostro lago e il nostro territorio a chi pratica sport acquatici.
Attività legate al lago e agli sport nautici vengono proposte nel corso dell’anno anche ai ragazzi delle scuole per diffondere tra i giovani aviglianesi l’abitudine a frequentare il lago come luogo di sport e socializzazione.
Per garantire la pratica del nuoto in sicurezza, da circa 15 anni esiste una corsia protetta, interdetta alle imbarcazioni e riservata ai nuotatori.
Quest’anno è stato modificato il regolamento comunale di polizia urbana ed è stata resa obbligatoria la boa di balneazione al di fuori dalla corsia. La boa di segnalazione consente la visibilità del nuotatore dalle imbarcazioni e può essere un supporto qualora ci si trovi in difficoltà.
A tutela dei bagnanti, nei week end della stagione balneare, sono presenti sul lago una squadra di operatori del corpo di Croce Rossa per il primo soccorso e unità cinofile della scuola cani di salvamento della Polizia di Stato.
Il lago è molto frequentato anche da chi pratica sport subacquei per le sue particolari caratteristiche di visibilità e temperatura ed esiste una ferrata sommersa dedicata alla pratica di questa disciplina».
Confermata la versione settembrina di Nuota in Comune, la traversata non competitiva del Lago Grande di Avigliana che arriva alla sua 16esima edizione, con la volontà di dare continuità alla sua storia e ai motivi che l’hanno portata a diffondersi sempre di più tra gli appassionati di questo appuntamento: divulgare la balneazione nelle acque libere del lago, vivere un’esperienza in gruppo, sperimentare un momento nella Città medievale dal cuore verde.
Dove e quando? Domenica 1 settembre, alle 10. Saranno circa 800 i metri da percorrere tra il punto di partenza (Centro velico Avigliana) e il punto di arrivo (Club sport nautici). Come? Ognuno secondo i propri ritmi, si tratta di una nuotata non competitiva e vuol rappresentare un’opportunità di svago e movimento, non una gara. Attrezzatura necessaria? Utilizzo della boa per nuoto in acque libere. Iscrizione? Gratuita con compilazione del form on line necessaria. Tutti i dettagli su www.nuotaincomune.it. Un evento organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana in collaborazione con Wellink.
I risultati dei rilevamenti del luglio scorso hanno rilevato concentrazioni di ozono in aumento (altro…)
Un laboratorio di movimento-benessere a cura dell’assessorato alle Pari opportunità tenuto dalla danzaterapeuta Monica Re …
Proseguono gli interventi del Distretto del Commercio per una maggiore visibilità delle attività commerciali: oltre…
Incontri informativi sull'utilizzo della legna come fonte di riscaldamento domestico: ad Avigliana venerdì 20 dicembre…
Il sindaco di Avigliana ha partecipato ai Nobel days in occasione dei quali è stato…
Lunedì 23 dicembre alle 18 nella sala consiliare si riunisce il Consiglio comunale per discutere…