La 28esima edizione del Valsusa Filmfest si svolgerà tra marzo e aprile 2024 in diversi comuni della Valle di Susa. È online il bando
Il programma della 28esima edizione del Valsusa Filmfest è in via di definizione ed è ora online su questo sito il bando del concorso cinematografico.
Il concorso si articola in cinque sezioni: Cortometraggi, Raccontare raccontarsi, Fare Memoria, Le Alpi e Videoclip musicali. La sezione “Cortometraggi” è a tema libero e riservata a film e video di finzione della durata massima di 10 minuti, senza preclusione di stili, generi e tecniche di realizzazione. La sezione “Raccontare Raccontarsi (La storia siamo noi)” è rivolta a opere audiovisive della massima di 10 minuti senza preclusione di stili e generi, corti, reel, storytelling, che raccontino e diano voce a storie sotterranee destinate a rimanere nell’indifferenza quotidiana su temi vari, quali lavoro, politica, società, amori, disagio giovanile e discriminazioni. La sezione “Fare Memoria”, proposta in collaborazione con l’Anpi, è riservata a opere che intendono “fare memoria” di una testimonianza del passato ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o a un avvenimento di attualità che quei valori interpreta.
La sezione “Le Alpi” è riservata a filmati sul tema della montagna: esplorazione, alpinismo e altri sport verticali, tutela dell’ambiente e delle specie animali, cultura e tradizioni, vita e abitudini di piccole e grandi comunità.
Per partecipare, gli autori devono inviare le opere registrandosi e creando un proprio account nel form raggiugnibile in Concorsi.valsusafilmfest.it