Una giornata di pulizia con gli Ecovolontari

/
1 minuto di lettura

Sabato 13 gennaio alle 9,30 gli Ecovolontari si ritrovano al Lago Piccolo per una giornata di pulizia dopo il forte vento che a fine dicembre ha sparso rifiuti sul territorio 

Avigliana, 8 gennaio 2024 – Dopo il forte vento che a fine dicembre ha sparso rifiuti sul territorio, il gruppo degli Ecovolontari si ritrova al Lago Piccolo, alla Zanzara, sabato 13 gennaio 2024 per una raccolta di pulizia. Chi volesse dare una mano può quindi unirsi agli Ecovolontari a partire dalle 9,30.

«L’episodio di Föhn del 22 dicembre, il più intenso degli ultimi anni – ricorda l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella – ha causato la dispersione di rifiuti su gran parte del territorio. In particolare rifiuti leggeri in plastica hanno invaso l’habitat del Parco naturale dei Laghi di Avigliana, soprattutto a ridosso della zona industriale, con notevoli problemi di pulizia per l’Ente Parco. Questo è un appello a tutti i cittadini e alle cittadine che amano vivere in un posto pulito per aiutarci a ripulire l’area del Parco».

Nati nel 2006, gli Ecovolontari fanno parte della Protezione civile. Organizzano giornate di pulizia, curano i sentieri, la riduzione dello spreco alimentare (progetti Resto mangia, Resto mangia plus e il Cibo non si spreca) con il mercato, i negozi, le mense industriali. Gestiscono il Centro Avigliana-riusa, che quest’anno ha evitato finissero in discarica 14302 vestiti, 2236 giocattoli, 1624 componenti elettronici, 1580 scarpe, 1032 libri, 3723 oggetti casalinghi, per un totale di 30mila kg ritirati. Si occupano di curare il verde e di progetti con le scuole. Il nuovo coordinatore del gruppo è Michele Petrera.

Calendario aperture di Avigliana riusa
AviglianariusaSabato 13 gennaio 2024 potranno accedere al centro le persone i cui cognomi iniziano dalla lettera D alla lettera L.
Sabato 20 gennaio 2024 potranno accedere al centro le persone i cui cognomi iniziano dalla lettera M alla lettera Q.
Sabato 27 gennaio 2024 potranno accedere al centro le persone i cui cognomi iniziano dalla lettera R alla lettera Z.
Sabato 3 febbraio 2024 potranno accedere al centro le persone i cui cognomi iniziano dalla lettera A alla lettera C.
“Libri volanti” il progetto di book-crossing della biblioteca Primo Levi di Avigliana è online. È possibile fare una ricerca per titolo cliccando sulla voce “cerca libro generico” del menu in alto del sito www.aviglianariusa.it, se si è interessati a un libro lo si può prenotare, mandando una mail ad aviglianariusa@gmail.com o un messaggio su messenger.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Avigliana e Satispay insieme per semplificare i pagamenti

Prossimo articolo

Riattivato il trasporto scolastico per le borgate di Bertassi e Drubiaglio

Ultime notizie di Comune

Avigliana d’estate

Gli eventi e le manifestazioni dell’estate 2024 di Avigliana: arte, cultura, musica, spettacoli, cinema, gusto, dibattiti,

C’est l’Avì

La Mostra mercato della ceramica artistica prevista per domenica 9 giugno 2024  in piazza Conte Rosso