Progetto + Connessi, – lontani, + amici a Oualia, Mali
Progetto + Connessi, – lontani, + amici a Oualia, Mali

Un sostegno per le scuole del Mali

1 minuto di lettura

In collaborazione con i Comuni rurali di Kassarò e Oualia (Mali) la Città di Avigliana ha attivato un’iniziativa di sostegno alle scuole maliane 

Avigliana, 30 novembre 2022 – Dopo il primo viaggio in Mali del 2004, la Città di Avigliana ha sottoscritto un gemellaggio nel 2006 con il Comune di Oualia. Negli anni successivi sono stati realizzati numerosi progetti in favore delle popolazioni locali: un acquedotto, diversi pozzi, un progetto di radio locale e interventi per le scuole, come la costruzione di un asilo.

Presso gli otto plessi delle scuole di Avigliana, nel mese di dicembre sarà attiva una raccolta di materiale di cancelleria a uso didattico come matite colorate, risme di carta, matite da disegno, gomme, temperini. Il Centro AviglianaRiusa selezionerà invece giocattoli in plastica (camion, ruspe, macchinine, borsette), giochi di costruzioni, palloni leggeri gonfiabili, bambole con vestitini, utensili cucina, peluche di piccole dimensioni e giochi da esterno/giardino. Il materiale raccolto sarà destinato ai due Comuni rurali di Oualià, poiché gemellato con Avigliana e di Kassarò in quanto già inserito nel progetto Recosol, Rete dei Comuni solidali. Nel mese di gennaio sarà in partenza un container con il materiale raccolto.

«Nel 2012 nell’ultimo viaggio fatto a Oualia – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili, Sport e benessere Rossella Morra – ho avuto modo di conoscere il sindaco e una insegnante di scuola materna, Fanta Sissoko, donna fuori dal comune per la attenzione e cura con la quale si occupa dei bambini e le donne del paese. Sono sicura che quanto raccoglieremo verrà utilizzato al meglio per il benessere dei bambini che frequentano la scuola materna».

Il progetto Mali + connessi, -lontani, +amici.

Per informazioni
Ufficio scuola Comune di Avigliana telefono ed e-mail.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Consiglio comunale del 29 novembre 2022

Prossimo articolo

Le guerre in Africa

Ultime notizie di Istruzione