Cultura

Sabati favolosi e notte dei pupazzi

A marzo, quattro sabati favolosi e tra il 15 e il 16 si svolgerà “La notte dei pupazzi” nella biblioteca di Avigliana 

Avigliana, 1 marzo 2024 – Arriva la primavera e la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana si prepara a nuove letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Il consueto appuntamento con i Sabati favolosi è previsto in questo mese alle 10,30 il 2, il 9, il 16 e sabato 23 marzo.

Sabato 16 in particolare sarà festeggiata la Notte dei pupazzi in biblioteca, una forma originale di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura. L’attività, che si svolge in numerose biblioteche del circuito metropolitano Sbam, rientra nel progetto Nati per leggere – Cultura per crescere. La partecipazione è gratuita.

La notte dei pupazzi è una tradizione ormai diffusa in molte parti del mondo. Compare per la prima volta nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania, negli Stati Uniti e inizia a essere celebrata con il nome di Stuffed animals sleepover. Trova subito terreno fertile soprattutto in Giappone, dove è conosciuta invece come Nuigurumi otomari kai.

La notte del 15 marzo, i bambini e le bambine soprattutto in età prescolare sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore nella biblioteca di via IV Novembre 19 ad Avigliana, affidandolo per una notte alle amorevoli cure dei bibliotecari. Al mattino possono andare a riprenderlo, per scoprire cosa ha fatto durante la notte e, soprattutto, per conoscere quale libro ha scelto da portare con sé a casa.

Sarà infatti compito dei piccoli lettori, magari con il supporto di mamma o papà, leggere il libro al pupazzo, scoprendo o aumentando così il piacere della lettura e imparando a prendersi cura degli altri.

Durante la notte, inoltre, molte biblioteche –anche in Italia, dall’Emilia Romagna al Piemonte, dal Friuli al Lazio – si impegnano a creare simpatici set fotografici, facendo giocare i peluche a nascondino tra gli scaffali, ritraendoli mentre scelgono un libro o ne chiedono uno in prestito, mentre leggono tutti insieme, ma anche quando si preparano e vanno a dormire o fanno colazione. Le immagini vengono poi mostrate al mattino ai bambini, aumentando così il fascino di questa notte così particolare, stimolando ulteriormente la fantasia e facendo associare fin da subito il concetto di biblioteca a quello di un luogo familiare, in cui si è ben accolti e dove si sta bene.

Redazione Avigliana notizie

Recent Posts

Open day al Goitre

Il Centro Goitre celebra 40 anni di passione per la musica e apre l’anno con…

8 ore ago

Il tempo dei miracoli

Mercoledì 25 settembre 2024 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana Massima Bercetti presenta il…

9 ore ago

Magnalonga di Drubiaglio, 4ª edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Magnalonga di Drubiaglio, che si svolge domenica…

10 ore ago

Festival dello sviluppo sostenibile, 6ª edizione

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolge al parco Alveare verde la…

10 ore ago

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

Il tema annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile per il 2024 è "La condivisione…

2 giorni ago

I pensionati dello Spi festeggiano in piazzetta de Andrè

Sabato 14 settembre 2024 si svolge in piazzetta de Andrè la nona edizione della Festa…

3 giorni ago