Roc, pere e picapere

//
1 minuto di lettura

Escursione domenica 16 ottobre alla scoperta del territorio, dei suoi sentieri e delle sue rocce

Una giornata interessante nella natura alla scoperta del territorio e delle sue rocce è quella che si svolge domenica 16 ottobre ad Avigliana, con ritrovo alle 9 in piazza del Popolo. Nella Città medioevale dal cuore verde, anche fra i “boschi in città”, si effettuerà un’escursione che si snoda fra Roc, pere e picapere. Dopo una breve visita culturale nel centro storico, fra cui la chiesetta Madonna delle Grazie che sarà aperta per l’occasione, si salirà sulle pendici del Monte Pezzulano (ruderi del Castello sabaudo). Qui inizierà il percorso naturalistico che raggiunge le Rocce Rosse, il monolito Roc ‘d Pera Piana (Cit Cervin), Pera Piana e Monte Capretto, per poi percorrere le parti orientali delle piste circumlacuali del Lago Grande e sino al Lago Piccolo dove si pranzerà al sacco.

Ripreso il cammino, si salirà poi lungo il Viöl di Pla sul versante aviglianese del Moncuni sino al Viulet che sale da Trana e raggiungeremo il Bal ‘d le Masche. Successivamente si percorrerà tutta la zona che potrebbe diventare un “Parco boulder” dove si trovano diversi massi erratici (alcuni già valorizzati circa 50 anni fa da Gian Carlo Grassi) che il Gruppo degli Ecovolontari di Avigliana sta progressivamente ripulendo dalla vegetazione. Sono i luoghi di Gianfranco Salotti che ricorderemo nel decennale della sua scomparsa, ambientalista ante litteram e primo presidente del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Percorreremo anche parte del sentiero Sgs che gli è stato dedicato. Poco prima del rientro ci sarà l’opportunità di visitare la Chiesa di Sant’Agostino e il bosco del Monte Piocchetto (Luoghi del Cuore Fai 2020 con 4436 voti).

Il percorso
Lunghezza: km 15 circa.
Dislivello complessivo: 500 metri circa.
Tempo di percorrenza (escluse le soste): ore 5/5,30.
Grado di difficoltà: E (escursionistica)
Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI scrivere a:
ufficioiat@turismoavigliana.it
arnaldo.reviglio@tiscali.it
giampiero.salomone@gmail.com
claudio.ronzoni2@gmail.com
lodovico.marchisio@gmail.com

RITROVO e ISCRIZIONI (per chi non avesse provveduto per tempo) in Piazza del Popolo a partire dalle 9.

PARTENZA alle 9,30 (possibilità prendere il treno che parte da Torino alle 8,45 e arriva ad Avigliana alle 9,15. Piazza del Popolo si raggiunge dalla stazione in 10 minuti a piedi). Rientro al luogo di partenza entro le 18,30 (il treno per Torino parte alle 18,45). 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo, c’è anche Avigliana

Prossimo articolo

Libertà per Julian Assange

Ultime notizie di Ambiente