Piazza del Popolo accoglie il Pizza festival

2 minuti di lettura

Pizza festival sarà ad Avigliana da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022, nel weekend anche a pranzo, con 8 forni sempre accesi e 24 pizzaioli

Avigliana, 9 maggio 2022 – L’originale Pizza festival di Avigliana si svolgerà venerdì 13 (dalle 18 alle 24), sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 (dalle 12 alle 24) e sarà una vera e propria festa della pizza preparata in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, alla gourmet, alla siciliana, alla più sottile toscana. Otto forni, sempre accesi, 24 pizzaioli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze negli stand predisposti in piazza del Popolo, da mezzogiorno alla sera, senza interruzione, portando in piazza la bontà e la genuinità della pizza. Non mancherà lo street food con un banco di carne alla griglia e lo gnocco fritto. L’evento è patrocinato dal Comune di Avigliana che, grazie al Distretto urbano del Commercio, ha coinvolto alcune attività commerciali aviglianesi che resteranno aperte anche sabato sera.
In occasione del Pizza Festival, il tavolo di lavoro del Distretto urbano del Commercio, in accordo con gli organizzatori, ha infatti proposto ai commercianti della zona di piazza del Popolo di tenere aperte le attività in orario serale il sabato sera. Le altre attività locali sono state coinvolte attraverso la distribuzione di un volantino promozionale che propone sconti da utilizzare nei negozi fino al 30 giugno. I volantini saranno distribuiti al Pizza festival sia alla cassa della manifestazione che allo stand del Duc presente in piazza. All’iniziativa hanno aderito 24 attività.
In piazza ci saranno anche musica, spettacoli e divertimento per bambini e famiglie. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio il gruppo Nikita 90 show, I Melodies, artisti di strada e la scuola di danza e ballo La Flaca animeranno il festival.
Inoltre, all’interno della manifestazione, sarà presente un’area gratuita dedicata ai bimbi, che potranno giocare, colorare e partecipare a laboratori. In campo l’eccellenza della tradizione dell’arte della pizza, realizzata con i migliori prodotti. Direttamente dalla Campania saranno presenti i maestri pizzaioli Carmine Marrazzo,Antonio Romeo, Salvatore Greco, il campione d’Italia 2016 Vittorio Astorino, gli astri nascenti Vincenzo Romeo e Andrea Marino e molti altri. A comporre lo scacchiere anche realtà cittadine. Nell’ambito della manifestazione ci sarà anche uno stand dedicato alla birra italiana e degli stand food con prodotti amici della pizza.

Il programma
– 13 maggio Fabian Melodies dalle ore 21
– 14 maggio Nikita 90 Show dalle 21
– 15 maggio Dj set e artisti di strada dalle 20
Il programma del Pizza festival è confermato anche in caso di pioggia, l’ingresso agli stand, l’area bambini e agli spettacoli è gratuito per tutti i giorni della manifestazione.

Pizza patrimonio Unesco
Il progetto Pizza festival ha come obiettivo quello di far conoscere l’Arte della Pizza ma anche di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane. Il 4 febbraio 2010, la pizza e stata ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita dell’Unione Europea, nel 2017 il Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco ha riconosciuto “l’arte del pizzaiolo napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanità trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per le la divertita culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003”.

Coupon con sconto delle seguenti attività commerciali
Antico forno del Paschè
Avilius caffetteria osteria
Azienda agricola Cibrario
Caffetteria del Vecchio borgo
Cartoleria Eureka
Citycar srl
Daphné
Estetica solarium Palmador
Farmacia Torre
Gariglio ottica
Gelateria Florian
Green beach
Grisi caffetteria
Il birrificio
Il ponte
La cornice di Piazzo
La sfizietteria
L’oasi del bucato
Macelleria da Pippy
Mascarello pasticceria gelateria caffetteria
Merceria del corso
Profumeria Florida
Reale Mutua Assicurazioni
Scarpe diem

Orari Pizza festival
• Venerdì 13 maggio 18-24
• Sabato 14 maggio 12-24
• Domenica 15 maggio 12-24
Il programma del Pizza festival è confermato anche in caso di pioggia, l’ingresso agli stand, l’area bambini e agli spettacoli è gratuito per tutti i giorni della manifestazione.

Info e contatti
pizza.festival.tour@gmail.com • FB: Pizza festival

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Balconi fioriti 2022

Prossimo articolo

Nati per leggere 2022

Ultime notizie di Commercio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: