Passaggio a Oriente

1 minuto di lettura

Inizia il programma espositivo di Arte per voi del 2024 con una nuova mostra allestita nella chiesa di Santa Croce: parteciperanno una trentina di allievi dei corsi di ceramica del Centro operativo Flora di Torino

Avigliana, 2 aprile 2024 – L’associazione culturale Arte per Voi di Avigliana da sabato 6 aprile a domenica 5 maggio 2024 esporrà alla chiesa di Santa Croce in piazza del Popolo i manufatti in ceramica degli allievi dei corsi di formazione, realizzati da vent’anni dal Centro operativo Flora di Torino per conto della Regione Piemonte, con il sostegno del Fondo sociale europeo. La mostra è realizzata da Arte per voi a cura di Luigi Castagna e Giuliana Cusino, con la collaborazione di Romana Pavan, docente dei corsi del Centro operativo Flora di Torino, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Avigliana. L’inaugurazione è prevista per sabato 6 aprile alle 16, la mostra resterà aperta sabato e domenica dalle 15 alle 19.
«Durante il mio impegno di formazione – spiega Romana Pavan –, negli anni, ho avuto contatto con decine di allievi trasmettendo loro i saperi di questa antica lavorazione.
È stata questa una grande occasione per ognuno di noi di sviluppare, in un dialogo e confronto continuo, tecniche ed esperienze con particolare attenzione a percorsi di crescita personale della creatività attraverso la contaminazione con l’arte moderna, il design e la psicologia della forma, tenendo conto delle nuove possibilità tecnologiche e mantenendo sempre lo spirito originale del lavoro ben fatto, tipico dell’artigianato contemporaneo, ricco di tradizioni millenarie soprattutto nel nostro Paese».
Molti degli allievi alla fine del percorso di formazione hanno avviato un’attività inserendosi nel settore dell’artigianato artistico, producendo opere di ceramica sia in oggetti d’uso che attraverso forme creative. La mostra, permette di mettersi in gioco e di aprire un colloquio con gli altri esprimendo personalità, attitudini e tecniche creative che costituiscono un arricchimento personale.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Qualità dell’aria, biossido di azoto nei limiti

Prossimo articolo

Al Fassino va in scena Noi e voi

Ultime notizie di Cultura

Cinema d’estate

Cinesisters organizzano quattro serate con spettacolo unico alle 21,15 presso il cinema Eugenio Fassino: biglietteria dalle