Cultura

Le opere di Sonia Carella in mostra

La mostra di Sonia Carella, poliedrica artista, giornalista e speaker radiofonica alla Rsa Don Menzio dal 7 a 21 febbraio 2025

Avigliana, 30 gennaio 2025 – Si aprono le porte della Residenza sanitaria assistenziale Don Menzio in via Gallo 11 Avigliana in occasione della mostra pittorica dell’artista Sonia Carella con inaugurazione prevista venerdì 7 febbraio 2025, alle 17. L’evento è organizzato dalla Don Menzio e dalla società cooperativa onlus Nuova assistenza di Novara, con il patrocinio del Comune di Avigliana e dell’Asl To3. L’esposizione sarà allestita nella hall della struttura al piano terra e si potrà visitare fino al 21 febbraio con orario giornaliero dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Un’occasione culturale e artistica per il pubblico e per i sessanta ospiti della struttura di Avigliana, che diventa inoltre un’opportunità di conoscere i servizi offerti dalla Rsa.

La mostra prevede una selezione delle opere di Sonia Carella, scelte tra le diverse collezioni prodotte negli anni, tra oli su tavola e tela e acquerelli, che esprimono con tecniche e linguaggi diversi il punto d’osservazione dell’artista sul mondo e sull’essere umano. «Sono molto lieta – commenta Florinda Maisto, direttrice della Don Menzio – di ospitare un evento così importante come la mostra dei dipinti di Sonia Carella. Questo è per noi un avvenimento molto significativo che va ad annoverarsi tra quelli che l’Rsa Don Menzio ha portato avanti nel corso degli anni con costanza. Grazie al laboratorio artistico all’interno della struttura, abbiamo modo di osservare ogni giorno l’impatto positivo che le attività hanno sui nostri ospiti: la musica, la pittura, la scrittura e l’arte in generale, migliorano la qualità della nostra vita e del nostro benessere. È proprio su questo presupposto che l’educatrice della nostra Rsa, Claudia Bongiovanni e io, abbiamo deciso di proporre a Sonia Carella l’esposizione dei suoi bellissimi quadri. Grazie a lei e alla sua disponibilità potremo dar modo anche alla comunità di Avigliana e dintorni di venire a visitare le opere che rimarranno esposte per due settimane».

A presentare la mostra nel giorno dell’inaugurazione sarà il critico d’arte ufficiale della Regione Piemonte Enzo Nasillo, che segue l’artista nella sua carriera da oltre dieci anni. «Sono molto contenta e onorata – racconta l’artista Sonia Carella – di questa occasione offerta dalla Don Menzio. Questa mostra per me è anche un regalo alla mia mamma che da un anno è ospite nella struttura, e che spero sia fiera di me. È in oltre un’occasione per ringraziare la Don Menzio e tutto il personale per il lavoro che svolgono quotidianamente con attenzione nel prendersi cura di lei. Ringrazio ovviamente anche l’Amministrazione di Avigliana per il sostegno e l’Asl To3. Un grazie sempre dovuto va anche a Nasillo. Mi auguro che verrete in tanti a visitare la mostra e che questa vi piaccia».

L'artista
Nata a Torino nel 1982, Sonia Carella oggi vive ad Avigliana. Pittrice e scultrice, diplomata al Primo Liceo Artistico di Torino. Oltre alla pittura sperimenta altre forme d’arte come la danza, il teatro e l’opera lirica. Si appassiona alla comunicazione e alla crescita personale. Raccoglie i suoi primi premi e riconoscimenti artistici e letterari. Viene seguita dal 2013 da Enzo Nasillo, critico d’arte ufficiale della Regione Piemonte. Nel 2021 pubblica il suo primo romanzo “Nei Sogni di Loe” Alhena edizioni, vincendo con questo anche un premio letterario. Oggi Sonia Carella lavora come giornalista e speaker radiofonica ed è presidente dell’associazione Secchi di vernice.
Redazione Avigliana notizie

Recent Posts

5 febbraio: Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

I progetti antispreco del Comune di Avigliana hanno evitato di gettare in discarica oltre 20…

54 minuti ago

Si parla di Comunità energetiche

L’Unione montana Valle Susa, in collaborazione con la Comunità energetica rinnovabile Ets “Energia Comune”, organizza…

20 ore ago

Molto più che quattro gatti, la mostra

In occasione della Festa nazionale del Gatto il 17 febbraio 2025 Arte per voi ha…

21 ore ago

Just the woman I am 2025

Quest'anno un percorso di 5km ad Avigliana: le iscrizioni saranno attive giovedì 6 e venerdì…

1 giorno ago

Le storie arrivano ovunque

Una nuova stagione di Scene dal vivo al teatro Fassino di Avigliana. Dopo il successo…

2 giorni ago

Duc Avigliana: formazione gratuita per i ristoratori

Due incontri dedicati alle attività di ristorazione e somministrazione per ottimizzare costi e profitti del…

4 giorni ago