Lavoro, tanta fatica per nulla

/
1 minuto di lettura

Il libro di Edi Lazzi sulla precarietà del lavoro nel nostro Paese sarà presentato venerdì 10 maggio alle 20,30 in biblioteca: organizzano Anpi Avigliana e Spi Cgil con il patrocinio del Comune

Avigliana, 30 aprile 2024 – Tanta fatica per nulla, la regola della precarietà è il titolo del libro di Edi Lazzi, segretario generale della Fiom-Cgil di Torino, che venerdì 10 maggio alle 20,30 all biblioteca Primo Levi di Avigliana sarà presentato in un dialogo con Felice Celestini dello Spi-Cgil di Avigliana. L’incontro è organizzato da Anpi Avigliana, Spi Cgil Avigliana e dalla biblioteca con il patrocinio del Comune di Avigiana. Il volume, pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele è una ricognizione sul lavoro precario nel nostro Paese. Testimonianze di lavoratrici e lavoratori che – malgrado contratti stabili – rimangono senza diritti, senza tutele e a volte senza reddito. L’autore ha raccolto tredici testimonianze, esemplari di un’intera generazione, di giovani intrappolati loro malgrado in questa devastante condizione di precariato di vita e di lavoro. Ma come siamo arrivati a tutto questo? Come abbiamo potuto permetterlo? Edi Lazzi – che da sindacalista questi giovani li ha ascoltati e intervistati – rivolgendosi direttamente a loro analizza le cause, ma soprattutto prova a indicare una via d’uscita. Perché cambiare è possibile, sempre.

Biblioteca Primo Levi, Centro polifunzionale “La Fabrica” Via IV Novembre 19, Avigliana.

Buongiorno, lei è licenziata
Edi Lazzi è anche autore di Buongiorno, lei è licenziata – Storie di lavoratrici nella crisi industriale, un libro sulla crisi dell’auto e il declino industriale che hanno colpito Torino e il suo hinterland. Gli imprenditori locali che hanno smesso di investire, sono fuggiti e hanno delocalizzato. Una classe politica miope e poco coraggiosa, incapace di gestire adeguatamente il cambiamento. È il contesto in cui si inseriscono le storie, raccolte da Lazzi, di alcune lavoratrici che hanno perso il lavoro e che si raccontano. Descrivono la fatica, la rabbia e la disperazione, e come per le donne sia ancora più difficile. Ma raccontano anche la fierezza e la dignità. E ricordano i momenti di lotta, quando sono riuscite a far sentire la loro voce. Perché il lavoro è vita. Con una prefazione di Francesca Re David.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Ccrr per il futuro: act locally, change globally

Prossimo articolo

Terzo Trial del Conte Rosso

Ultime notizie di Cultura

Valsusa filmfest

Il 29esimo Valsusa Filmfest si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2025 in diversi paesi