Sabato 8 giugno 2024 alle 20,45 va in scena al Teatro Fassino lo spettacolo “Avilliana”, mito di fondazione per attore, danzatrice, soli, cori ed ensemble strumentale. Nel pomeriggio alle 18 ha invece luogo la visita al sito della Statio ad fines
Avigliana, 4 giugno 2024 – Una serata dedicata alla Storia di Avigliana si svolge sabato 8 giugno con lo spettacolo incentrato sulle origini mitiche e storiche di Avigliana al Teatro Fassino dal titolo Avilliana, mito di fondazione per attore, danzatrice, soli, cori ed ensemble strumentale, con soggetto, sceneggiatura e drammaturgia di Alberto Rizzuti, musica di Paolo Zaltron e per la regia di Marco Bricco. Lo spettacolo, che avrà inizio alle 20,45, costituisce il nucleo di Miti di fondazione, un progetto di Terza missione / Public engagement del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino. Prodotto da Asterlizze Teatro con la collaborazione di Piemonte dal vivo e del Comune di Avigliana. Si tratta inoltre dello spettacolo celebrativo dei 70 anni di attività della Corale universitaria di Torino (1954-2024). Biglietto unico: 5 euro disponibile alla cassa del teatro dalle 20.
Come evento collaterale avrà luogo la visita al sito archeologico della Statio ad fines alle 18, a cura della Associazione archeologica aviglianese. Il ritrovo della visita è alle 17,50 in frazione Drubiaglio, borgata Malano, via Moncenisio 105, parcheggio della scuola “Anna Frank”. La prenotazione è obbligatoria a archeologia.aviglianese@amail.com.