Ambiente

La Sfida dei Laghi nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana un progetto per i giovani in collaborazione con la città di Avigliana e l’Ente Parco Alpi Cozie

Sabato 28 ottobre al Lago Grande si svolgerà “La sfida dei laghi”, un grande gioco organizzato con i ragazzi che durante l’estate hanno partecipato al CampingJo, l’iniziativa realizzata dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Avigliana nella figura dell’assessora Rossella Morra per stimolare il coinvolgimento attivo dei propri giovani cittadini, in collaborazione con le guide Parchi Alpi Cozie.

Nel mese di luglio, nell’arco di due settimane, studenti dai 15 ai 19 anni sono stati coinvolti nelle attività di educazione legate al progetto Young Ranger Life WolfAlps Eu, in sessioni di raccolta rifiuti nella zona di Baia Grande in collaborazione con la Goletta dei Laghi promossa da Legambiente e in due giornate dedicate all’orienteering in cui i ragazzi hanno utilizzato i propri smatphone, tramite una specifica app, per tracciare alcuni percorsi individuando e segnalando i punti più interessanti a livello naturalistico e turistico lungo il Lago Piccolo e il Lago Grande.

L’appuntamento di ottobre costituisce la restituzione alla cittadinanza dell’attività di orienteering svolta dai ragazzi del CampingJo 2023 grazie al supporto dell’app ActionBound con la quale è stato costruito un game in cui i partecipanti (ci si aspetta principalmente ragazzi ma il gioco è aperto a tutti!) possano raccogliere la sfida e affrontare gli itinerari partecipando a una sorta di caccia al tesoro sulle bellezze dei Laghi di Avigliana.

Il gioco prevede di raggiungere determinati punti di controllo, superare una piccola prova, continuare il percorso fino alla sua conclusione. L’app controlla quanto tempo ogni squadra ci mette a perfezionare il percorso e verifica l’esattezza delle risposte ai quiz.

Sarà possibile giocare fra le 14,30 e le 17,30, la partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione sul form reperibile a questo link  o tramite il QRCode presente sulla locandina.

L’iniziativa mira a raggiungere 2 obiettivi:
– Coinvolgere nell’organizzazione e nella gestione dell’evento anche i ragazzi in modo da offrire una opportunità sul territorio
– Creare un “evento” ludico per i giovani sul territorio che valorizzi ambiente, laghi e parco.

Un valore aggiunto è la partecipazione all’evento del progetto MindChangers con una propria attività in sinergia, sul tema della sostenibilità e della sensibilizzazione ecologica.

L’incontro del 21 ottobre al Lago Piccolo è stato invece spostato a data da destinarsi causa maltempo.

Redazione Avigliana notizie

Recent Posts

Open day al Goitre

Il Centro Goitre celebra 40 anni di passione per la musica e apre l’anno con…

8 ore ago

Il tempo dei miracoli

Mercoledì 25 settembre 2024 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana Massima Bercetti presenta il…

9 ore ago

Magnalonga di Drubiaglio, 4ª edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Magnalonga di Drubiaglio, che si svolge domenica…

10 ore ago

Festival dello sviluppo sostenibile, 6ª edizione

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolge al parco Alveare verde la…

10 ore ago

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

Il tema annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile per il 2024 è "La condivisione…

2 giorni ago

I pensionati dello Spi festeggiano in piazzetta de Andrè

Sabato 14 settembre 2024 si svolge in piazzetta de Andrè la nona edizione della Festa…

3 giorni ago