Sport

Il gioco del baskin

Un progetto sportivo per persone con disabilità e normodotati in Val di Susa e a Torino con il coinvolgimento delle scuole

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari e innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare insieme nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.

Infatti il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica o mentale, che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società. Proprio recentemente la squadra Educadendo Avigliana ha giocato contro il Bra in una partita molto emozionante.

«Lo sport – ricorda l’assessore allo Sport Enrico Tavan – è uno strumento importantissimo di coinvolgimento e partecipazione. Il Comune di Avigliana promuove e valorizza queste iniziative, perché rappresentano un ottimo mezzo per l’inclusione e un gioco come quello del baskin ne è la perfetta dimostrazione».

A organizzare squadre sul territorio è Davide Iavarone dell’associazione Educadendo. Chi fosse interessato a partecipare o volesse maggiori informazioni può contattare il numero 3385709468.

Redazione Avigliana notizie

View Comments

Recent Posts

Open day al Goitre

Il Centro Goitre celebra 40 anni di passione per la musica e apre l’anno con…

8 ore ago

Il tempo dei miracoli

Mercoledì 25 settembre 2024 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana Massima Bercetti presenta il…

9 ore ago

Magnalonga di Drubiaglio, 4ª edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Magnalonga di Drubiaglio, che si svolge domenica…

10 ore ago

Festival dello sviluppo sostenibile, 6ª edizione

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolge al parco Alveare verde la…

10 ore ago

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

Il tema annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile per il 2024 è "La condivisione…

2 giorni ago

I pensionati dello Spi festeggiano in piazzetta de Andrè

Sabato 14 settembre 2024 si svolge in piazzetta de Andrè la nona edizione della Festa…

3 giorni ago