I diritti umani nel mondo

//
1 minuto di lettura

Qual è la situazione dei diritti delle donne, dei rifugiati? Incontro di Anpi e Amnesty International con il patrocinio della Città di Avigliana il 6 aprile alle 21 al Bertotto

Quello di Patrick Zaky, studente egiziano arrestato e detenuto in Egitto per oltre 22 mesi è soltanto uno degli ultimi casi di mancato rispetto dei diritti umani. Del suo e di altri casi di violazione si parlerà nell’incontro di mercoledì 6 aprile 2022 alle 21 all’auditorium Daniele Bertotto insieme ad Angela Vitale di Amnesty International, organizzato da Anpi Avigliana con il patrocinio del Comune. A moderare l’incontro, patrocinato dalla Città di Avigliana, sarà Daniela Molinero, presidente di Anpi Avigliana. La conferenza prende spunto dall’ultimo Rapporto annuale di Amnesty International. Darà una visione generale dello stato dei diritti umani nel mondo, per poi affrontare alcune situazioni di stretta attualità: la situazione delle donne in Afghanistan, i diritti umani violati nel conflitto tra Russia e Ucraina, i diritti dei rifugiati, la mancanza di libertà di espressione in alcuni Paesi.

Gli attivisti del Gruppo Italia 115 – impegnato a promuovere da oltre 20 anni i diritti umani nella zona di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Beinasco e dintorni in provincia di Torino – leggeranno le testimonianze di vittime di violazioni dei diritti umani e di persone su cui ha lavorato Amnesty International, per sottolineare l’importanza di attivarsi nella difesa dei diritti umani. Amnesty International è infatti un movimento indipendente e imparziale, formato da una comunità globale di attivisti che si impegnano, da più di 60 anni, per la difesa e la promozione dei diritti umani nel mondo. Amnesty lavora per un mondo in cui ogni persona possa godere dei diritti sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani e negli altri standard internazionali sui diritti. Il movimento mobilita e attiva la società civile e le istituzioni attraverso raccolte di firme, manifestazioni, eventi, attività di educazione nelle scuole e agli adulti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Piccoli artisti: l’arte di incidere

Prossimo articolo

“Fratelli si diventa”, il docufilm al Fassino

Ultime notizie di Cultura

Festa medievale

La ProLoco di Avigliana e i Borghi storici il 18 giugno 2022 organizzano una festa medievale

Un libro sui sibling

Sabato 11 giugno alle 16 in biblioteca sarà presentato il volume “I gruppi di siblings adulti”, una

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: