Commercio

Finanziamento regionale per il Duc

Un progetto da 354mila euro, di cui 284mila fondi regionali, più il co-finanziamento del 20 per cento a carico del Comune di 70mila euro 

Avigliana, 19 dicembre 2023 – Il Distretto urbano del Commercio di Avigliana si è aggiudicato un importante finanziamento per un progetto del valore di 354mila euro, di cui 274mila sono fondi della Regione Piemonte, a cui si somma il co-finanziamento del 20% a carico del Comune di circa 70mila euro. Il progetto è stato definito dalla cabina di regia composta dall’Amministrazione, da Confesercenti Torino e Provincia e dall’associazione Unione Commercianti e Artigiani di Avigliana.

Un’importante quota del finanziamento sarà destinata direttamente alle imprese del commercio di vicinato, attraverso un bando che sarà pubblicato nella primavera del 2024. «È una grande soddisfazione – spiega Paola Babbini, vicesindaco e assessora al Commercio – aver ricevuto questo finanziamento, che ci consente anche di destinare ai negozi di Avigliana 140 mila euro complessivi per interventi di ammodernamento delle parti esterne, di digitalizzazione del punto vendita e per sistemi di fidelizzazione. Nel bando inoltre saranno previsti finanziamenti anche per le nuove attività».

La maggior parte delle spese ammesse sono per investimenti e gli interventi candidati al bando, che saranno realizzati nel 2024, prevedono di dotare ogni esercizio commerciale di un’insegna con il logo del Distretto e la categoria merceologica di riferimento. Questo intervento e il posizionamento di un’ulteriore segnaletica rafforzerà dunque l’identità del Distretto. Nel centro storico inoltre è prevista un’attività di valorizzazione grazie a un progetto di illuminazione emozionale di piazza Conte Rosso con proiezioni differenti durante tutto l’anno.
Per promuovere il commercio di vicinato, le azioni e i servizi del Distretto sarà realizzato un sito web con una sezione blog, materiale di comunicazione da distribuire nei negozi e negli eventi, una shopping bag con il logo del Distretto e il Qr code collegato al sito. La borsa sarà distribuita ai negozi e all’ufficio del turismo che potranno omaggiarla ai propri clienti. Si prevede inoltre un percorso di formazione a supporto della digitalizzazione delle imprese.

Nei primi mesi del 2024, la cabina di regia con il coordinamento della manager di distretto Barbara Scandella definirà il cronoprogramma delle attività e organizzerà gli incontri per illustrare le fasi del progetto. Contemporaneamente saranno definiti i criteri e i requisiti del bando rivolto alle imprese.

Redazione Avigliana notizie

View Comments

Share
Published by
Redazione Avigliana notizie

Recent Posts

<i>Tea time</i>, un pianoforte all’ora del tè

Il nuovo ciclo di concerti della rassegna Tea time dell'associazione Sandro Fuga con il patrocinio…

9 ore ago

Bilancio positivo per gli Ecovolontari

I risultati del gruppo di attivisti aviglianesi per l'ambiente nel 2024: la pulizia dei sentieri,…

10 ore ago

Una pausa caffè per chi soffre di Alzheimer

A partire dal 20 gennaio riprendono gli incontri alla Rsa Don Menzio per i caregiver…

10 ore ago

<i>Green community</i>

All'Unione montana Valle Susa fondi per 1,4 milioni per attuare i primi 10 interventi chiave…

1 giorno ago

I primi Sabati favolosi del 2025

Riprendono gli appuntamenti per i bambini in biblioteca tutti i sabati mattina alle 10,30 (altro…)

1 giorno ago

Una ciclabile più sicura e percorribile

Rinnovata la collaborazione con le squadre degli operai forestali della Regione per la manutenzione della…

1 giorno ago