Inaugurazione del corner “Nati per leggere” all’ambulatorio delle vaccinazioni pediatriche presso il polo sanitario Sant’Agostino venerdì 22 novembre 2024 dalle 9,30
Avigliana, 20 novembre 2024 – Il Comune di Avigliana e l’Asl To3, nell’ambito del progetto Nati per leggere Piemonte, venerdì 22 novembre alle 9,30 inaugureranno il corner Nati per leggere realizzato da Asl To3 presso l’ambulatorio vaccinazioni pediatriche, al primo piano del Polo sanitario Sant’Agostino di Avigliana, in via Sant’Agostino 5. La biblioteca civica del Comune di Avigliana ha invece provveduto alla fornitura dei libri. Questo presidio è un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori, che potranno accedere ai libri e a ciò che è stato messo a disposizione. Durante la mattinata, fino alle 12 sarà inoltre distribuito materiale informativo e i bambini presenti assisteranno alle letture ad alta voce a cura della biblioteca civica Primo Levi di Avigliana.
«Siamo felici di avviare con il nostro polo sanitario questa collaborazione – spiega Paola Babbini, vicesindaco e assessora alla Cultura – che rientra pienamente fra gli obbiettivi della biblioteca rispetto alla diffusione e promozione dell’importanza della lettura, e nello specifico della lettura ad alta voce soprattutto rivolta ai bambini nei primi 3 anni. È dimostrato infatti quanto leggere sia importante per rafforzare la relazione adulto-bambino e per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino».
I centri vaccinali sono presidi sanitari territoriali che somministrano le vaccinazioni previste dal Piano nazionale prevenzione vaccinale. Si tratta di luoghi importanti per il progetto Nati per leggere, perché intercettano una percentuale molto rilevante di bambini in età prescolare. In questi contesti medici, infermieri e assistenti sanitari possono veicolare il messaggio dell’importanza della lettura, e ospitare presso la sala d’attesa dell’ambulatorio i volontari Npl per leggere ai bambini e comunicare ai genitori in attesa l’importanza della lettura.
I Comuni coinvolti sono Avigliana, Beinasco, Bruino, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Orbassano, Pinerolo, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Sangano, Venaria, Villarbasse e Volvera.