Bonus trasporto pubblico

2 minuti di lettura

Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte

La Regione Piemonte il 30 ottobre scorso ha introdotto il bonus trasporto pubblico locale in attuazione del Piano regionale di qualità dell’aria, al fine di promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto). Il bonus è pari a 100 euro.

Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile studenti per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni). Per richiedere il rimborso l’abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023. La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026.

«Dopo anni di solleciti – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Avigliana Stefano Ditella –, Regione Piemonte offre ai cittadini un primo incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico locale, per cercare di lasciare a casa gli autoveicoli più inquinanti, che anche sul nostro territorio, seppur in modo meno accentuato rispetto all’area metropolitana, compromettono la qualità dell’aria. Auspichiamo ora in un miglioramento della rete di trasporto pubblico, in particolare di quella su gomma, che oggi presenta ancora grandi criticità».

VUOI COMPRARE UN NUOVO ABBONAMENTO?

CHIEDI LO SCONTO

HAI GIÀ ACQUISTATO L’ABBONAMENTO?

CHIEDI IL RIMBORSO

Uno sguardo all'aria
È stato pubblicato come ogni anno dal 1998 il rapporto di Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte Uno sguardo all’aria 2022, un documento tecnico, approfondito e dettagliato che descrive, attraverso dati ed elaborazioni, l’evoluzione e lo stato della qualità dell’aria nel territorio della città metropolitana di Torino a partire dai primi Anni ‘70. Una fonte preziosa e completa di informazioni che descrive lo stato di salute di una delle componenti principali dell’ambiente in cui viviamo. L’analisi dei dati di qualità dell’aria 2022 evidenzia che nove dei dodici inquinanti per i quali sono stabiliti valori di riferimento rispettano i valori limite e obiettivo su tutto il territorio metropolitano. Come negli anni precedenti, il particolato PM10 e il biossido di azoto superano i rispettivi valori limite. Il 2022 è stato estremamente siccitoso sia come quantitativi di precipitazione, sia come numero di giorni piovosi e per questo motivo il 2022 ha avuto condizioni sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti. Il Pm10 per questo motivo presenta un aumento delle concentrazioni rispetto al 2021.

Le concentrazioni di biossido di azoto invece rimangono costanti confermando il miglioramento significativo ottenuto nel 2020 e nel 2021. Un dato decisamente positivo, prioritariamente imputabile al costante miglioramento del parco veicolare a alle misure di riduzione delle emissioni dei veicoli che sono in ambito urbano la sorgente prioritaria. Il rapporto “Uno sguardo all’aria 2022”, presenta i risultati di un anno di attività di monitoraggio sistematico della qualità dell’aria, viene curato da Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte ed è da oggi disponibile sulle pagine web dei due Enti.

Città metropolitana di Torino
Arpa Piemonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Gli amici del l’ago

Prossimo articolo

Canali più efficienti, per irrigare e per drenare

Ultime notizie di Ambiente