Territorio

Avigliana for all

L’Amministrazione comunale avvia il progetto per il superamento delle barriere architettoniche, rivolto non soltanto ai disabili ma a tutti i cittadini, in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà onlus

Avigliana for all è un progetto sul superamento delle barriere architettoniche che ha l’obiettivo di migliorare la fruizione del territorio per tutti, cittadini con disabilità e non. L’idea nasce da una mozione (delibera di Consiglio n. 143/2017) presentata dal gruppo consiliare di opposizione Adesso Avigliana e votata all’unanimità in Consiglio comunale, che aveva per oggetto l’attivazione di un gruppo di lavoro “Piena accessibilità, censimento ed eliminazione delle barriere architettoniche”.

Dalla mozione condivisa in Consiglio è nato un progetto più articolato che si divide in tre ambiti: il superamento delle barriere architettoniche attraverso una prima mappatura delle aree (centro storico, passeggiata intorno al Lago grande, corso Torino e corso Laghi); una parte dedicata agli eventi per tutti (coinvolti ufficio Lavori pubblici, Commercio e Cultura); e infine una parte dedicata al turismo per tutti, un’opzione in più per chi arriva sul nostro territorio dall’esterno.

Il progetto è seguito dagli assessori Fulvio Salzone (Lavori pubblici), Paola Babbini (Commercio e Manifestazioni), Enrico Tavan (Politiche sociali) e coinvolge buona parte della macchina comunale, del Consiglio comunale e delle commissioni per circa 8-10 mesi. «È stato fatto un grande lavoro – spiega Enrico Tavan, assessore alle Politiche sociali – con le commissioni Politiche sociali e Lavori pubblici, sono stati anche incontrati i rappresentanti della Consulta per le persone in difficoltà onlus ed è nato il progetto Avigliana for all. Con un approccio non vittimistico nascono proposte operative non soltanto per le persone con disabilità, ma per tutti, per esempio per gli anziani o per chi si trova momentaneamente con le stampelle».

CONFERENZA STAMPA
Mercoledì 20 febbraio 2019 alle ore 18.30
Conferenza stampa di presentazione del progetto “Avigliana for all”
presso la sala del Consiglio comunale, in piazza Conte Rosso 7.
Incontro aperto a tutti i cittadini interessati, associazioni del territorio e giornalisti.

Fondamentale la collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà onlus, che raggruppa 59 associazioni di volontariato legate alla disabilità della Regione Piemonte, con sede a Torino: «Lavorare in stretta collaborazione con l’Amministrazione pubblica – illustra Gabriele Piovano, presidente della Cpd –, prendendo in considerazione i diversi ambiti del quotidiano, è fondamentale al fine di sviluppare un intervento coordinato e programmato che coinvolga i diversi settori comunali e restituisca un territorio accogliente e fruibile per tutti, in cui diritti e doveri dei cittadini vengano trattati nel rispetto delle pari opportunità.

Credo che un Comune che intenda ripensarsi e ridisegnarsi in un’ottica for all presenti nell’impegno stesso preso, un visibile segnale di vicinanza a tutta la cittadinanza, partendo dal presupposto che una piena accessibilità e fruibilità per persone con esigenze specifiche si presenta quale elemento di qualità per Tutti».

L’Amministrazione comunale di Avigliana in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà onlus, ha definito per l’anno 2019 il progetto Avigliana for all che intende valorizzare le tecniche di relazione e accoglienza di cittadini con disabilità per garantire la tutela dei diritti come sancito nella Convenzione Onu sul diritto alle persone con disabilità del 2006 con riferimento all’articolo 9 – Accessibilità: Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della vita, gli Stati parti devono prendere misure appropriate per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o offerti al pubblico.
Con le azioni in programma si intende attivare progettualità in grado di offrire soluzioni efficaci e valide per tutti i tipi di pubblico, nel principio dell’autonomia, dell’autodeterminazione, dell’universalità dell’intervento e della pluriversatilità delle soluzioni. Obiettivo primario è rivolgersi sia ai cittadini con esigenze specifiche che ai turisti che vogliono visitare il territorio. Questa duplice destinazione di intervento offre una reale messa in rete dei servizi turistici e di assistenza locali per valorizzare il territorio e favorirne una migliore fruizione. Rendere la città un ambiente sempre più vivibile e godibile da tutti incrementa di riflesso la sua promozione turistica. L’incontro di oggi è la prima tappa di un percorso che l’Amministrazione comunale insieme alla Cpd sta costruendo con i suoi cittadini, abbracciando l’idea che qualcosa si può fare per promuovere un territorio realmente inclusivo.

INCONTRO PUBBLICO
Giovedì 28 Febbraio 2019 – ore 21.00
Incontro pubblico di presentazione del progetto “Avigliana for all”
Sala Consiglio comunale, piazza Conte Rosso 7, 10051 Avigliana (TO)
Invitati: commercianti, ristoratori, gestori di strutture ricettive, cittadini interessati.

L’incontro del 28 febbraio è rivolto a commercianti, operatori impiegati nella ristorazione e nella ricezione turistica per illustrare i criteri di accessibilità e fruibilità strutturale e di accoglienza dei cittadini con disabilità e per diffondere una cultura basata sulle pari opportunità.

Conoscere le modalità per migliorare l’accoglienza per tutti, partendo dal principio che non esistono clienti standard, consente di incrementare il target di riferimento e il mercato.

Saranno presentate concrete attività per:
• superare eventuali barriere architettoniche
• accogliere e servire target di clienti attraverso semplici indicazioni utili a migliorare la relazione, con particolare attenzione ai clienti sordi, ciechi, con disabilità fisico motorie, con disabilità intellettive, cognitive e relazionali.

Per informazioni: 011/19862515 – segreteria@cpdconsulta.it

 

Redazione Avigliana notizie

View Comments

Recent Posts

Open day al Goitre

Il Centro Goitre celebra 40 anni di passione per la musica e apre l’anno con…

8 ore ago

Il tempo dei miracoli

Mercoledì 25 settembre 2024 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana Massima Bercetti presenta il…

9 ore ago

Magnalonga di Drubiaglio, 4ª edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Magnalonga di Drubiaglio, che si svolge domenica…

10 ore ago

Festival dello sviluppo sostenibile, 6ª edizione

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolge al parco Alveare verde la…

10 ore ago

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

Il tema annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile per il 2024 è "La condivisione…

2 giorni ago

I pensionati dello Spi festeggiano in piazzetta de Andrè

Sabato 14 settembre 2024 si svolge in piazzetta de Andrè la nona edizione della Festa…

3 giorni ago