Arte sul Lago Grande

/
1 minuto di lettura

Sabato 6 aprile è stato scelto il Lago Grande per girare il video su Blink circus floating experience, l’opera d’arte galleggiante dell’artista Lorenzo Mastroianni 

Avigliana, 9 aprile 2024 – Sabato 6 aprile 2024 il Lago Grande di Avigliana è stato scelto come cornice per girare un video promozionale sul progetto artistico Blink circus floating experience, l’opera d’arte galleggiante dell’artista Lorenzo Mastroianni. Nell’opera otto fotografie prendono vita e dialogano tra loro, in scena tre attori dal volto coperto cambiano personalità ogni volta che indossano un cappello scultura, dove è simboleggiata con oggetti la storia di ogni ritratto.

Al termine dello spettacolo di 45 minuti il sistema galleggiante viene ricondotto a riva per permettere l’ingresso sulla piattaforma ad altri 15 spettatori. Una volta entrati, il tendone da circo si trasforma da scenografia a installazione visiva e immersiva. A ogni spettatore viene consegnata una lente d’ingrandimento per osservare 70 opere fotografiche in 10 carillon vittoriani.

Del progetto Blink photographic circus – a cui il Comune di Avigliana ha fornito i permessi e l’Ente Parco ha rilasciato le autorizzazioni affinché l’installazione potesse navigare sul Lago Grande –, Lorenzo Mastroianni ha curato personalmente fotografie, scenografie, costumi di scena e installazioni. In questo progetto le sue opere sono esposte in piccolo formato in un tendone da circo all’interno di istallazioni carillon. Dal 2010 il progetto viene installato in 400 festival d’arte contemporanea, teatro di strada e circo contemporaneo e gallerie a: Berlino, Bruxelles, Barcellona, Parigi, Lugano, Locarno, Losanna, Berna,Bellinzona, Vienna, Graz, Maribor, Skopje, in festival nelle più importanti città italiane e nei Teatri Eliseo e Sala Umberto di Roma ,Verdi di Parma, Comunale di Casalmaggiore e Comunale di Reggio Emilia. Ospite d’onore del Giffoni Film Festival, Festival Mirabilia, Mercantia Certaldo, Carnevale di Venezia 2018/2019 e nel Centenario del Teatro Eliseo di Roma nel 2018. Nel 2015 la Federation international of photographic art di Parigi nomina il progetto Blink Circus tra le mostre più belle al mondo dell’anno nel proprio almanacco.

Video interno installazione Blink circus
Catalogo opere

L'artista
Lorenzo Mastroianni è nato ad Isola del Liri in provincia di Frosinone nel 1980. È un fotografo professionista dal 2003, specializzato in fotografia di ritratto. Nel 2009 ha iniziato un lavoro di ricerca artistica sul ritratto surrealista lowbrow (corrente che richiama al suo interno diversi stili tra cui il gotico, steampunk, surrealismo e vittoriano).  

2 Comments

  1. Quando ci sarà l’installazione ??
    Sarà a ingresso libero, su prenotazione , a pagamento???
    Mi farebbe piacere avere notizie in merito. Grazie.

    • Gentile Maria,
      grazie per averci scritto. L’installazione artistica si è già svolta sabato 6 aprile 2024 per consentire le riprese di un video promozionale. Non essendo un’iniziativa del Comune di Avigliana, trova le informazioni sul sito ufficiale del progetto https://blinkcircus.jimdofree.com e sulla pagina Fb https://www.facebook.com/blink.circus/. Nel caso gli organizzatori scelgano Avigliana come luogo per futuri spettacoli, troverà maggiori informazioni sul sito Avigliana notizie.
      Cordiali saluti e continui a seguirci,

      Redazione Avigliana notizie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Giornata mondiale dell’attività fisica

Prossimo articolo

Riscopri la Statio ad fines

Ultime notizie di Cultura