Al Fassino “Manodopera” di Alain Ughetto

1 minuto di lettura

Martedi 10 ottobre al Cinema Fassino si terrà la proiezione di “Manodopera” film di animazione diretto da Alain Ughetto. Evento organizzato da Cinema sisters in collaborazione con il Valsusa Filmfest, l’Anpi, il Comune di Avigliana

Avigliana, 4 ottobre 2023 – “Manodopera – (Interdit aux chiens et aux Italiens)” film di animazione del 2022 diretto da Alain Ughetto sarà proiettato martedi 10 ottobre 2023 al Cinema Fassino alle 18,30 e alle 21,15 da Cinema sisters in collaborazione con il Valsusa Filmfest, l’Anpi, il Comune di Avigliana.

Il film ricostruisce il viaggio dei nonni dell’autore, contadini piemontesi nati alla fine del XIX secolo, spinti a emigrare in Francia dalle loro condizioni di vita e dall’ascesa al potere del partito fascista. Interverrà  Giorgio Jannon ricercatore e autore di libri di storia locale, tra i quali: “Sulle Strade di Parigi – Gli emigranti delle Valli di Susa e Sangone in Francia”.

Il film ha debuttato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2022 ed è stato realizzato utilizzando la tecnica stop motion, con marionette, fotografate fotogramma per fotogramma.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La mensa scolastica diventa più green

Prossimo articolo

Festival dell’Innovazione 2023

Ultime notizie di Cultura

Cinema d’estate

Cinesisters organizzano quattro serate con spettacolo unico alle 21,15 presso il cinema Eugenio Fassino: biglietteria dalle