Ambiente

Abbandonare rifiuti non conviene

Le Gev sanzionano un cittadino che ha abbandonato rifiuti. L’assessora all’Ambiente: «Segnalate i trasgressori e, se volete dare un aiuto all’Ambiente, iscrivetevi ai corsi per diventare Gev» 

Puliamo il mondo, Avigliana, 28 settembre 2018. Città Metropolitana di Torino

Nel corso dei normali servizi di monitoraggio del territorio di Avigliana, una pattuglia delle Gev, le Guardie ecologiche volontarie della Città Metropolitana di Torino ha assistito a un illecito: una persona che gettava alcuni sacchi di rifiuti fuori dai bidoni adibiti allo scopo. Purtroppo il cittadino si è dato alla fuga salendo rapidamente in auto, prima che la pattuglia potesse identificarlo. Le accurate attività di accertamento svolte delle Gev hanno comunque consentito l’identificazione del trasgressore, al quale è stato contestato l’illecito amministrativo, rendendo un minimo di giustizia al Comune e alla cittadinanza su cui gravano i costi aggiuntivi di raccolta e smaltimento dei rifiuti abbandonati.

Le leggi vigenti in materia di abbandono rifiuti prevedono infatti sanzioni che variano dai 50 ai 1200 euro, ma in certi casi gravi anche notizie di reato. «Possiamo quindi affermare – ricorda l’assessora all’Ambiente Fiorenza Arisio – che abbandonare rifiuti non conviene. Il reato dell’abbandono di rifiuti è infatti particolarmente assurdo soprattutto a fronte della possibilità che ogni cittadino iscritto a ruolo Tari ha di conferire qualsiasi tipo di rifiuto agli ecocentri preposti e, addirittura rispetto al fatto che è anche possibile chiamare l’apposito servizio, sempre gratuito, anche per il ritiro al domicilio di eventuali rifiuti ingombranti. Non dovrebbe dunque essere necessario perseguire i responsabili di abbandoni. Dovrebbe esser chiaro a chiunque che rifiuti e oggetti non più utilizzabili non devono esser gettati in prati o in boschi o in strade, perchè la Natura è bella per chiunque, anche per chi abbandona rifiuti. Ma è bella quando è incontaminata».

«Ringrazio molto le Gev che pattugliano il nostro territorio – dichiara l’assessora all’Ambiente Fiorenza Arisio – in virtù di una convenzione siglata un paio di ani fa con Città Metropolitana e invito tutti i cittadini che amano vedere il nostro territorio pulito a segnalarci eventuali trasgressori oltre che, se hanno intenzione di dare fattivamente un aiuto, iscriversi ai corsi per Gev che la Città metropolitana organizza abbastanza regolarmente per poter diventare Guardie ecologiche volontarie».

Redazione Avigliana notizie

Recent Posts

“Siamo liberi!”, testimonianza per il Giorno della Memoria

Lunedì 27 gennaio 2025 alle 17,30 presso la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana si…

4 giorni ago

Avigliana adotta il Peba

Il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche fa di Avigliana una città più accessibile e…

1 settimana ago

Al Fassino il Berlinguer di Segre

Il 18 gennaio 2025 alle 18,30 e alle 21,15 sarà proiettato il film "Berlinguer -…

1 settimana ago

Aperte le candidature per il Cda del Conisa

Entro le 12 del 7 febbraio 2025 si può partecipare all'avviso pubblico del consorzio socioassistenziale…

1 settimana ago

Diego gioga nen cun al mitra

Anpi Avigliana presenta il libro di Roberto Bertiond venerdì 17 gennaio 2025 alle 20,30 al…

1 settimana ago

Circolarmente e il mestiere dell’architetto

Circolarmente invita all'incontro con Alessandro Armando docente di composizione architettonica e urbana del Politecnico di…

1 settimana ago