Allievi e insegnanti del Centro Goitre in scena per il primo appuntamento della stagione al Teatro Fassino domenica 17 novembre 2024 alle 16
Avigliana, 4 novembre 2024 – “Prezzemolina e le tre streghe” sarà lo spettacolo che apre il cartellone della nuova Stagione teatrale “Scene” 2024-25 al Fassino quello di domenica 17 novembre 2024 alle 16, una fiaba musicale antica, narrata dalla voce dell’attrice Cristiana Voglino e interpretata con musiche e canti dai giovani allievi e dal Coro di voci bianche e giovanile del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre, sotto la guida dei loro insegnanti, in un momento importante di restituzione al territorio del lungo percorso formativo svolto dalla realtà aviglianese. L’inserimento all’interno di una rassegna teatrale e musicale ormai consolidata, quale è appunto Scene dal vivo, certifica il livello raggiunto dal Centro e l’importanza della rete di collaborazioni tra le diverse realtà territoriali che lavorano per la promozione della cultura. Scene dal vivo è la rassegna con il patrocinio e il sostegno del Comune di Avigliana e condivisa tra l’associazione Revejo e l’Istituto Musicale Giorgio Balmas di Rivoli, con la collaborazione di Piemonte dal Vivo. L’iniziativa nasce per celebrare i 40 anni del Centro Goitre, testimonianza di un’associazione viva e attiva nel campo della didattica musicale in Italia, capace di offrire qualità, professionalità e momenti di autentica creatività insieme ai suoi allievi.
La storia
Una coppia di sposi, desiderosa di avere un figlio, si rivolge alle vicine, tre streghe malvagie. In cambio di una promessa – non strappare mai il prezioso prezzemolo dal loro orto – le streghe aiutano la coppia a far nascere una splendida bambina, Prezzemolina. Ma, quando la bambina disobbedisce, si trova in grave pericolo. Solo l’acqua purificatrice, l’amore incondizionato e l’aiuto di una simpatica fatina riusciranno a salvarla. Attraverso sonorizzazioni, canti e brani strumentali, la voce narrante e la musica si fondono in un racconto emozionante e coinvolgente.
In occasione dei quarant’anni dalla fondazione, a testimonianza di questo importante traguardo, il Centro Goitre porta in scena una fiaba musicale elaborata dagli insegnanti, dallo staff e dagli allievi stessi, diventata anche un libro illustrato da leggere e ascoltare.
Sul palco oltre 50 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, danno vita a una versione meno conosciuta della celebre fiaba, accompagnati dal Coro di voci bianche e giovanile del Centro Goitre. La narrazione è arricchita dalla voce dell’attrice, danzatrice e cantante Cristiana Voglino, che ha realizzato oltre trenta produzioni con la Compagnia Assemblea Teatro di Torino in ventisei Paesi nel mondo.
Lo spettacolo prevede brani strumentali, canti e cori parlati, appositamente composti o elaborati dai docenti del Centro Goitre per la recente pubblicazione della fiaba musicale Prezzemolina e le tre streghe. L’alternanza di voce recitante, musica e canto conduce il pubblico in un’esperienza che quasi riecheggia il ruolo di un antico coro greco, che supporta e trasmette la magia e l’emozione del testo.
Prezzemolina e le tre streghe è uno spettacolo ideale per le famiglie e rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni, ma capace di emozionare chiunque creda nel potere della musica e della narrazione. Un evento perfetto per chi desidera vivere un momento di bellezza, grazie all’entusiasmo dei piccoli protagonisti, giovani musicisti e amanti dell’arte.
Prezzemolina e le tre streghe
Domenica 17 novembre 2024, ore 16.00
Teatro Eugenio Fassino, via IV Novembre 19, Avigliana
Ingresso: intero 7 € + dp, ridotto (bambini da 3 a 12 anni) 5 € + dp
Prevendite disponibili al link
Prossimi spettacoli
Sabato 30 novembre 2024 alle 21
SECONDO LEI
di Caterina Guzzanti
con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito
INFINITO SRL
Venerdì 13 dicembre 2024 alle 21
CUORO. Inciampi per sentimenti altissimi
di e con Gioia Salvatori
CRANPI