8 marzo 2018, Giornata internazionale della donna. Le iniziative patrocinate dal Comune di Avigliana, all’insegna dell’importanza delle donne: impegno, voglia di riscatto, riflessione ma anche festa per tutte le aviglianesi
Da mercoledì 7 a venerdì 9 marzo
- L’Amministrazione comunale, assessorato Pari opportunità organizza la mostra “Donne e mafia” in collaborazione con il Presidio di Libera Bassa Valsusa “Silvia Ruotolo”. La mostra sarà allestita nell’atrio de La Fabrica, orario 9-18 (il giorno 8 marzo fino alle 21,30). L’assessora Paola Babbini dichiara: «Quest’anno abbiamo voluto dare un risalto particolare alle donne che, in modo diverso, sono state protagoniste di storie dolorose ma anche di impegno e riscatto».
Oltre alla mostra, ecco le altre iniziative organizzate da associazioni aviglianesi.
Giovedì 8 marzo
- Ore 18,30: Bar Caffetteria La Fabrica, incontro con Rita Margaria, che con Laura Noce, ha curato “Donne e mafia“, una mostra che racconta la lunga strada percorsa per contrastare la violenza, la sopraffazione, l’indifferenza.
- Ore 19,15: Bar Caffetteria La Fabrica, intervento di Rosy Patrizio del Presidio Soci Coop di Avigliana: “Il ruolo delle donne nella stesura della nostra Costituzione”.
- Ore 20,00: Apericena “8 marzo”, con un menu specifico per l’occasione e organizzato da Bar Caffetteria La Fabrica e Presidio Soci Coop. Una piccola parte del ricavato della cena verrà destinato al Presidio di Libera Silvia Ruotolo
- La biblioteca resterà aperta per l’occasione fino alle 21.30
Sabato 10 marzo
- Ore 10,30: le Dragonette di Avigliana, in occasione della festa della donna, organizzano la tradizionale “Cerimonia dei fiori“, una festa alla vita per ricordare chi purtroppo non c’è più. In particolare questa festa sarà dedicata a Clementina Ruffino. Il ritrovo è nel punto in cui è attraccato il dragone, presso “Alago modo” in corso Laghi 292 (accesso dalla passeggiata).
- Ore 16,00: al Giardino delle donne “Le donne festeggiano le donne“, festa organizzata dalle donne del Comitato Avigliana Città Aperta, con danze e musiche regionali e multietniche, momenti di riflessione, letture e aperitivo regionale e multietnico. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in sala consiliare.