Vandana Shiva al Teatro Fassino

in Ambiente

Sabato 13 aprile 2019 al Teatro Fassino dalle ore 17 si terrà una conferenza dell’attivista politica e ambientalista Vandana Shiva nell’ambito della XXIII edizione del Valsusa Filmfest, con il patrocinio del Comune di Avigliana 

Attivista politica e ambientalista, Vandana Shiva nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, detto il Premio Nobel alternativo.  Ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia alla University of Western Ontario, Canada, con una tesi vertente sulle implicazioni filosofiche della meccanica quantistica, dal titolo Variabili nascoste e località nella teoria quantistica.

Successivamente si è occupata di ricerca interdisciplinare (scienza, tecnologia e politica ambientale) all’Indian Institute of Science e all’Indian Institute of Management di Bangalore.

Dopo aver fatto ritorno in India ha abbandonato il campo della filosofia della scienza per dedicarsi all’agricoltura. Nel 1982 fonda il Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy, un istituto di ricerca da lei diretto.

Tra le battaglie che l’hanno resa famosa anche in Europa, quella contro gli Ogm e la loro introduzione in India. Il 9 aprile 2013 ha ricevuto dall’Università della Calabria la laurea honoris causa in Scienza della nutrizione. Attualmente è la vicepresidente di Slow Food e collabora con la rivista di Legambiente La Nuova Ecologia.

L’incontro sarà tenuto da Lisa Ariemma, canadese la quale si farà carico di tradurre e intercettare domande dal pubblico. Si parlerà ovviamente di temi ambientali e delle battaglie di Vandana.

Valsusa Filmfest: Festival di film e video fondato nel 1997 sui temi
del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente
XXIII edizione aprile 2019
“Pianure screpolate, argini di fango secco, fiumi aridi, polvere giallastra, case e capannoni abbandonati: in un’Europa prossima ventura. (…) Oggi l’unica rivoluzione possibile è impedire al mondo di disfarsi. Bisogna innanzitutto pensare a conservare quello che è essenziale” (dal libro “Qualcosa là fuori” di Bruno Arpaia).
Sabato 13 aprile Avigliana Teatro Fassino ore 17 incontro con Vandana Shiva. In collaborazione con Navdanya International onlus.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Ambiente

Vai Su