Flavescenza dorata: l’incontro per i viticoltori

in Territorio

Individuazione e contenimento della flavescenza dorata della vite: buone pratiche e adempimenti relativi alla gestione della fitopatia. L’incontro dedicato ai viticoltori il 7 settembre 2018 all’Auditorium 

Si parla di malattie delle piante e nello specifico di una fitopatia della vite venerdì 7 settembre, in un incontro dedicato a tutti i viticoltori professionisti e hobbisti. Il Comune di Avigliana invita a una serata informativa sull’individuazione, sul contenimento della flavescenza dorata della vite, sulle buone pratiche e gli adempimenti relativi alla gestione della fitopatia. L’incontro è tenuto da Luca Cavallo, ispettore fitosanitario presso Regione Piemonte e si terrà all’Auditorium Bertotto (scuole medie, via Vittorio Veneto 3) alle ore 21.

“I sintomi della flavescenza dorata si riscontrano sulle foglie, sui tralci e sui grappoli. Si osservano in piena estate, dal mese di luglio si accentuano progressivamente fino ad essere riconoscibili dalla metà di agosto alla metà di settembre. Rimane comunque indistinguibile, senza l’analisi di laboratorio, da un altro fitoplasma che colpisce la vite, quello del legno nero. I sintomi possono essere localizzati sui tralci o essere genericamente sull’intera pianta. Le foglie evidenziano anomalie cromatiche su una parte, le nervature o l’intera lamina (ingiallimenti su vite a bacca bianca e arrossamenti su vite a bacca nera). Possono assumere frequentemente una forma triangolare con i bordi arrotolati verso il basso con un cambiamento anche della consistenza al tatto che diventa cartacea. I tralci rimangono erbacei per la mancata o irregolare lignificazione e presentano spesso pustole oleose alla base. I grappoli possono presentare diversi sintomi: parziali o totali disseccamenti del rachide oppure un appassimento e cascola degli acini al momento della maturazione. Da ciò si evince il maggior danno economico per il settore vinicolo. Le piante colpite muoiono raramente, però la fitopatia porta a un graduale deperimento della vegetazione influendo negativamente sulle produzioni”. (Fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Territorio

Tempo di fiere

Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e la Fiera commerciale,
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: