Estate 2019

/
8 minuti di lettura

Un’estate di eventi, Avigliana 2019: calendario ricco di appuntamenti per quattro mesi, da giugno fino a settembre. Tanta musica, teatro, danza, cinema, mostre, feste, eventi sportivi e momenti di aggregazione per i più giovani 
«Dopo la conclusione della 38esima edizione del Palio Storico di Avigliana, festeggiamo l’arrivo dell’estate con un calendario ricco di eventi e manifestazioni – dichiara l’assessora agli Eventi e Manifestazioni Paola Babbini – con grandi appuntamenti e novità sia sul fronte culturale e musicale che sportivo. Ringrazio le associazioni del territorio che con il loro prezioso contributo arricchiscono la programmazione degli eventi, il calendario estivo quest’anno prevede circa 40 appuntamenti da metà giugno a settembre».

TEATRO E DANZA
Chi ha già partecipato alle precedenti edizioni sa quanto sia curata la rassegna Borgate dal vivo, che quest’anno ha scelto di iniziare il Festival ad Avigliana il 5, 6 e 7 luglio. Proprio il 5 luglio arriverà al Teatro Fassino un nome importante del panorama teatrale e cinematografico nazionale e internazionale: Giancarlo Giannini. L’attore leggerà “Se questo è un uomo” di Primo Levi, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Levi, a cui è intitolata la biblioteca civica e che proprio ad Avigliana scrisse il suo capolavoro, sarà celebrato con numerosi eventi nei mesi di settembre e ottobre 2019.

Il 6-7 luglio, nella splendida cornice di piazza Conte Rosso, due appuntamenti che iniziano alle 18,00 con momenti letterari che vedranno la partecipazione di ospiti Nicola La Gioia, Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, ed Elena Stancanelli. Sabato alle 21,00 concerto degli Uppertones e domenica alle 21,00 la prima nazionale dello spettacolo con Enrica Tesio e Mao.

Una nuova collaborazione tra la compagnia Balletto Teatro Torino e il Comune di Avigliana porterà sul territorio il 21 giugno al Teatro Fassino lo spettacolo “Il corpo sussurrando” . Il Teatro Stabile di Torino con Torino Danza organizza in collaborazione con il Comune di Avigliana il 26 luglio alla Palestra di Roccia di Avigliana lo spettacolo Au bout des doigts – anteprima site specific di Piergiorgio Milano.

MUSICA
Si inizia con l’attesa serata del 22 giugno, la Festa della musica e dell’acqua, il consueto concerto di San Giovanni della Filarmonica di Santa Cecilia in piazza Conte Rosso che quest’anno si arricchisce della presenza di Vinicio Marchioni. L’attore noto al pubblico per Romanzo criminale, leggerà “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono in occasione dell’inaugurazione del nuovo acquedotto di Valle che Smat avvierà a breve. Il testo, proprio un anno fa, era stato letto in contemporanea in alcune librerie di Italia e Portogallo in un’iniziativa contro gli incendi e a favore del Corpo volontari antincendi boschivi.

Il 28-29-30 giugno, novità di quest’anno, è l’esplosivo Dream music summer fest, nello spazio antistante il Dinamitificio il 28-29-30 giugno: tra i gruppi in programma ci saranno i Perturbazione. Si prosegue intorno alla fine di agosto con il tradizionale appuntamento con il Due laghi jazz festival, giunto alla 26esima edizione e previsto tra il 23 e il 21 agosto. Novità di quest’anno è l’adesione di Avigliana, con i Comuni di Coazze, Giaveno, Valgioie e con la Sacra di San Michele, alla rassegna “Stelle delle Valli” che il 19 luglio porterà in piazza Conte Rosso i famosi Carmina Burana di Carl Orff. L’associazione Vita e Pace e gli Amici di Avigliana propongo diversi appuntamenti per concerti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Pietro.

ARTE E ARCHEOLOGIA
Rinconfermata anche quest’anno la mostra di ceramiche d’autore “La terra degli dei”. Le opere saranno esposte in Santa Croce, Galleria Porta Ferrata e Galleria Arte per Voi dal 7 settembre al 13 ottobre. Dal 22 giugno al 21 luglio si tiene la mostra di Antonio e Valerio Capra presso la Galleria Arte per voi.
Le associazioni Ara (Arte restauro e archeologia) e A3 (Associazione archeologia aviglianese) propongono diverse date con appuntamenti e visite al castello con l’archeologo.

SPORT
Domenica 23 giugno, si svolgerà un evento molto importante per tutta la Valle di Susa con oltre tremila partecipanti. La seconda edizione della Francigena Valdisusa Marathon, camminata non competitiva aperta a tutti organizzata dall’associazione Iride Asd in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana, partirà proprio da piazza Conte Rosso alle 7,15. Tra gli altri importanti eventi sportivi, la sesta edizione del Meeting open Avigliana, i campionati regionali Uisp di nuoto (nuoto per disabili e fondo in acque libere, nuoto sincronizzato, acquagym, pallanuoto). Il 14 luglio torna invece  Nuota in Comune  e il 3 agosto sarà la volta degli European master games di cui Avigliana è sede per le gare di Triathlon.

GIOVANIParticolare attenzione è stata dedicata agli appuntamenti dedicati ai giovani. A partire dai sei giorni del Summer Avigliana giovani in piazzale Che Guevara dal 24 al 29 giugno: tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 ci sarà animazione per ragazze e ragazzi dai 10 ai 17 anni. A seguire, il 30 giugno piazza del Popolo si riempirà di colori con la Holi splash run. Bambini e ragazzi saranno poi certamente coinvolti dagli incontri proposti dall’associazione Ara che il 28 giugno e il 14 luglio organizzano Medievalle, giochi medievali nel centro storico, mentre il 22, 23 giugno e 29 settembre si organizzeranno giornate archeologiche e visite animate al Castello di Avigliana.

CINEMA
Non mancheranno gli appuntamenti con la rassegna Cinemalcinema estate, ogni giovedì dall’11 luglio al 1 agosto a cura di Cinesisters.

TRADIZIONE
Il 13 luglio anche quest’anno si svolge l’ormai tradizionale appuntamento con la Cena in bianco, nella splendida cornice di piazza Conte Rosso. Dal 15 al 22 luglio un appuntamento popolare legato al territorio: come ogni anno l’ormai tradizionale Festa di Sant’Anna a Drubiaglio proporrà l’imperdibile “Corsa dei babi” il 17 luglio.

Il 7 luglio in piazza del Popolo, mostra di auto storiche a cura della proloco e il 22 settembre torna Valdimiele in piazza del Popolo a cura di Unione Commercianti.

Maggiori aggiornamenti su TurismoAvigliana.it e Avigliananotizie.it dove si troveranno tutte le informazioni dettagliate dei singoli eventi e le locandine, accessibili anche tramite QR code. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Si danza al Fassino

Prossimo articolo

A tu per tu con il neurologo

Ultime notizie di Cultura

Back to jazz

L’associazione Projecto propone Back to Jazz per valorizzare le bellezze del territorio

La piccola sirena

I fantastorie e Airphotomaker presentano, con la collaborazione di Merope, lo spettacolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: