Torna la fiera agricola e commerciale

Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e la Fiera commerciale, organizzate il 2 e 3 novembre dalla Città di Avigliana in collaborazione con le associazioni locali: Famija ëd Drubiaij, Società cooperativa, Gruppo del palio borgo Drubiaglio-Grangia

5 minuti di lettura

Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e la Fiera commerciale, organizzate il 2 e 3 novembre dalla Città di Avigliana in collaborazione con le associazioni locali: Famija ëd Drubiaij, Società cooperativa, Gruppo del palio borgo Drubiaglio-Grangia
Eccoci pronti per il consueto e atteso appuntamento della fiera agricola in frazione Drubiaglio il prossimo 2 novembre a cui seguirà la fiera commerciale in Avigliana la domenica 3 novembre.
Per raggiungere la fiera di Drubiaglio il giorno 2 novembre è disponibile una navetta gratuita ogni 30 minuti che effettua le fermate: stazione Ferroviaria lato corso Torino, rotonda di via Falcone, corso Europa, Drubiaglio scuola Anna Frank.

Quest’anno, per la fiera agricola, nel prato di via Ordine Mauriziano, oltre all’esposizione di trattori sarà presente una ricca esposizione di animali da fattoria: bovini, capre, pecore, pony, conigli, galline e quaglie. Nel pomeriggio alle 16 è atteso lo spettacolo equestre a cura del gruppo L’Estancia di Vigone.

Negli spazi antistanti, due novità di questa edizione saranno la presenza dei pony di Viviana che proporrà per i più piccoli un percorso a ostacoli e la Fattoria sociale Egiivo della Grangia con le sue iniziative e i suoi asini adatti anche alla pet therapy. Anche quest’anno non mancherà l’Unità cinofila di soccorso persone e un intagliatore del legno.
Alle 15,30 l’Ente gestione Aree Protette Alpi Cozie e Formaggio tipico Alpi Cozie proporranno una dimostrazione di caseificazione per scoprire tutti i segreti per ottenere un buon formaggio.

Tante le proposte per i ragazzi che si potranno divertire con lo scivolo gonfiabile posizionato all’altezza di via Blandino, con gli stupendi rapaci della falconiera Irene e con i trucchi di Selly la truccabimbi. Nei giardini della scuola Don Campagna la Famija ed Drubiaij intratterrà i bambini con “i giochi di una volta”.
Dopo il grande successo degli anni passati anche quest’anno proponiamo la visita in cascina: il signor Gallo apre le porte della sua cascina dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.

Durante la giornata il gruppo di ballerine le Belly…ssime si esibiranno con balletti country e danze tradizionali.

Per tutti sarà disponibile un trenino gratuito che, percorrendo via Cascina del Conte e via Cravotto, unirà le due fermate situate agli opposti della fiera (ingresso via Ordine Mauriziano e via Rivera all’altezza Cascina Gallo).

Come sempre non mancheranno le cipolle ripiene e le acciughe del Gruppo Palio e la musica tradizionale contadina nel cortile della Burnia.

Oltre al tradizionale mercatino della Coldiretti, lo stand De.Co. della Cipolla tonda e piatta di Drubiaglio e gli stand delle associazioni del territorio.

«Abbiamo previsto un momento per i saluti e ringraziamenti – ricorda l’assessora agli Eventi e manifestazioni Paola Babbini – alle 15 nel cortile della Burnia. Sarà l’occasione per ringraziare la Cooperativa di Drubiaglio, la Famija ëd Drubiaij, il gruppo Palio e tutte le associazioni e i singoli cittadini che ogni anno contribuiscono alla buona riuscita della fiera».

Viabilità
FIERA AGRICOLA E COMMERCIALE – DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Si richiama l’attenzione dei cittadini residenti nelle vie interessate: FIERA AGRICOLA: via Drubiaglio – a partire dall’ingresso della scuola Anna Frank (escluso), Via Ordine Mauriziano, piazza Sant’Anna, via Rivera, tratto iniziale di via del Messa, via Blandino e via Don Marco Cravotto.

FIERA COMMERCIALE: corso Laghi – tratto compreso tra via Portigliatti e piazzale De Andrè; piazzale De André; viale Roma – tratto compreso tra via Negarville e corso Laghi; via Fratelli Cervi; piazza del Popolo; piazzale scuola Media e piazzale Mercato Ittico; vicolo dei Rosso. Divieti: via Garibaldi – tra corso Laghi e via Cesare Battisti; via San Giuseppe – ambo i lati; via O. Borgesa – ambo i lati; via Portigliatti – lato sx a scendere; via Bonaudo – ambo i lati; via Benetti – ambo i lati; via Cavalieri di Vittorio Veneto – tratto compreso tra via Alliaud e via San Giuseppe – e in via Alliaud – tratto compreso tra il numero civico 6/8 e la rotonda di via Cavalieri di Vittorio Veneto; vie Nicol, della Repubblica, Don Balbiano e Carlo Carli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

StrAvigliana 2019

Prossimo articolo

Un film nel cimitero di San Pietro

Ultime notizie di Territorio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: