Scrittori e tisane

in Cultura

Ai quattro incontri con gli scrittori alla biblioteca Primo Levi da settembre a dicembre 2018 se ne aggiunge uno il 9 gennaio 2019: Pier Massimo Prosio presenta alle 20,30 del 9/1 “Per una mappa letteraria della Provincia di Torino”. Durante le presentazioni la cooperativa Il ponte offrirà ai partecipanti ottime tisane equo-solidali

Ogni autore presenta un libro, come da locandina. Gli eventi di “NarraTi …sane” si tengono, eccezionalmente, durante la sera a partire dalle 20,30. Il primo incontro è previsto il 12 settembre con la presentazione di “Polvere” di Enrico Pandiani.

Il 10 ottobre Alice Basso presenta il suo “La scrittrice del mistero” edito da Garzanti libri. Il 14 novembre toccherà ad Alberto Borgatta e al suo “Ho lasciato la mamma mia”. L’ultimo incontro del 2018 si è svolto il 6 dicembre con Luca Mercalli e il suo “Duemila anni di clima in Valsusa”.

Ai quattro appuntamenti della rassegna si aggiunge l’ultima presentazione con lo scrittore Pier Massimo Prosio che il 9 gennaio 2019 presenta alle 20,30 il suo volume “Per una mappa letteraria della Provincia di Torino”.

Nel corso delle presentazioni la cooperativa Il ponte offrirà ai partecipanti ottime tisane equo-solidali.

Pier Massimo Prosio
Pier Massimo Prosio, autore della Guida letteraria di Torino (Centro Studi Piemontesi, Torino, 1° ed. 1988, 2° ed. 1993, 3° ed. 2005) estende con questo suo libro l’indagine dei rapporti tra località e opera letteraria dal capoluogo ai Comuni della provincia di Torino, cercando qui di mettere in luce i Comuni che presentano qualche aspetto letterario significativo, sia perché legati anagraficamente a scrittori, sia perché oggetto di pagine descrittive, sia perché notati e commentati da grandi scrittori che nei loro viaggi li hanno attraversati e visitati. I Comuni presi in esame sono 72, su un totale di 316, e sono quelli che presentano più evidenti testimonianze letterarie, anche se naturalmente la scelta non ha carattere esaustivo. Ma è questo il primo scritto che offra al lettore uno sguardo d’insieme sugli aspetti letterari dei Comuni della provincia di Torino, delineando anche il tracciato di una mappa letteraria della provincia, che potrà essere spunto ed occasione di percorsi e visite; e in questo senso assai utili sono le piantine apposte all’inizio di ogni capitolo. Il libro è suddiviso in cinque capitoli: “Intorno a Torino”; “Canavese”; “Valle di Susa”; “Pinerolo e valli”; “Verso Asti e il Monferrato”. Il libro mette in luce una insospettata vitalità letteraria di questi Comuni, abitati percorsi e descritti da un gran numero di autori piemontesi e forestieri, come dimostra il fittissimo indice dei nomi di persona.

Per informazioni: Biblioteca civica “Primo Levi” di Avigliana

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Cultura

Vai Su