Sostituzione contatori

Anche Avigliana è interessata dalla sostituzione dei contatori: e-distribuzione ha avviato la campagna di installazione dei nuovi contatori elettronici 2.0, Open Meter

/
5 mins read

Anche Avigliana è interessata dalla sostituzione dei contatori: e-distribuzione ha avviato la campagna di installazione dei nuovi contatori elettronici 2.0, Open Meter

Saranno installati su tutta la rete nazionale secondo la deliberazione dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera)

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Open Meter disporrà di nuove funzionalità che consentiranno ai clienti, attraverso il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, la riduzione degli stessi. Infatti, il nuovo contatore permetterà di:

  • verificare quanta energia elettrica è stata consumata e registrata dal contatore, suddivisa nelle diverse fasce orarie
  • esaminare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora
  • conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nella giornata.

Ma anche l’intero sistema elettrico avrà dei benefici.
Attraverso la telelettura giornaliera dei dati di misura rilevati ogni 15 minuti, i venditori potranno inviare ai clienti fatture basate sui consumi puntualmente registrati, minimizzando la fatturazione di acconti e conguagli e formulando offerte commerciali personalizzate. Inoltre, il nuovo contatore disporrà di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico che consentirà a soggetti terzi, espressamente autorizzati dal cliente finale, di accedere ai dati di misura e di fornire nuovi servizi in conformità a quanto sarà previsto dall’Arera. Infine, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

Per l’intervento di sostituzione il cliente non dovrà versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Ogni onere sarà ricompreso nella voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” della bolletta.

Il personale impegnato nell’operazione, che avrà titolo ad accedere ai locali dove si trovano i contatori, sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su app o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore. La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi  esposti, con 5 giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Sul sito e-distribuzione.it e sull’app mobile, nella sezione dedicata al contatore, inserita nel più ampio catalogo di servizi disponibili per i clienti attivi e passivi, saranno fornite informazioni e approfondimenti relativi al contatore.
L’area pubblica presenterà informazioni riguardanti:

  • notizie sempre aggiornate sulle attività di sostituzione
  • kit informativi (visualizzabili e scaricabili) che comprendono manuali tecnico-informativi sulle caratteristiche e nuove funzionalità del contatore elettronico 2.0
  • supporto immediato per richiesta di informazioni con sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.

Nell’area riservata, invece, attraverso il nuovo servizio “open meter plan”,accessibile previa registrazione gratuita (secondo le consuete modalità di registrazione al portale e-distribuzione.it), l’utente potrà visualizzare la pianificazione dell’attività di sostituzione relativa al pod (point of delivery – punto di consegna) di propria pertinenza, verificare se il pod sarà compreso nel piano di sostituzione nell’arco dei tre mesi successivi alla data di accesso e, a sostituzione effettuata, scaricare il “rapporto di sostituzione del contatore” riportante, tra gli altri, gli estremi dell’intervento e le letture di rimozione.

Oltre alla sezione “open meter” dedicata nel sito web e-distribuzione.it, per soddisfare le esigenze dei clienti in merito alle nuove funzionalità, ai vantaggi e al programma di installazione dei contatori che E-Distribuzione effettuerà nei prossimi anni, sono disponibili anche altri canali di contatto.

Numero verde di E-Distribuzione 803 500 con i seguenti orari o da lunedì a venerdì ore 9-18 e sabato ore 9-13 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con operatore o h24 per 365 gg/anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico- Casella Postale 5555 e Fax Verde 800 046 674.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

26 anni di Due laghi jazz festival

Prossimo articolo

Domeniche senza auto
in Piazza Conte Rosso

Ultime notizie di Comune

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: