Sogni e fantasia in musica

in Cultura

“Azzurra come la neve”, la musica a teatro: spettacolo-concerto di Rivoli musica domenica 17 marzo al Teatro Fassino per “Pause, riflessioni in teatro” la stagione teatrale-musicale del Teatro Fassino
Lasciate libera la fantasia, viaggiate nei boschi, camminate sui sentieri, bagnatevi nei fiumi e sognate a occhi aperti senza vergognarvene. Il nuovo lavoro musicale di Marco Amistadi è il racconto, ispirato dalla leggenda medievale di Azzurrina, di un viaggio di formazione; un’avventura attraverso sogni e fantasia, diversità e amicizia, per una meditazione su infanzia e integrazione.

La leggenda medievale di Azzurrina comincia nel Castello di Montebello di Torriana, in provincia di Rimini. Ancora oggi le visite guidate diurne e notturne sono riferite a lei. Bambina albina, costretta a nascondere la propria diversità per le credenze dell’epoca, subisce una tintura dei capelli che glieli rende azzurri, quasi a portare su un piano spirituale la sua gogna sociale. E se la leggenda in sé ha una conclusione che può essere definita gotico-noir, è invece proprio la premessa da cui parte questa leggenda che spinge Amistadi a dedicarle interamente uno spettacolo per bambini che affronti in maniera adatta per la loro giovane età il tema delle differenze e della diversità. Amistadi e Tecnologia filosofica hanno abituato all’incanto le famiglie della rassegna musicale rivolese e non solo, attraverso i loro spettacoli che sono una finestra aperta sul mondo dell’immaginario, della meraviglia e della riflessione.

Azzurra come la neve. Fiaba musicale
Tecnologia Filosofica: Elena Valente, attrice; Marco Amistadi, testi, regia, musiche
Una coproduzione Rivolimusica, Unione Musicale Onlus, Tecnologia Filosofica

Ciclo “Family Concert”. Concerto inserito nella stagione Rivolimusica 2018-19
Presso il teatro Fassino, via IV Novembre 19, Avigliana. DOMENICA 17 marzo alle ore 17,00
Biglietto: 5 euro
Info e prenotazioni: Borgatedalvivo.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Cultura

Vai Su