Sentieri puliti grazie agli Ecovolontari

/
2 minuti di lettura

È ripresa l’attività di manutenzione dei sentieri a cura del gruppo Ecovolontari di Avigliana 

Gli Ecovolontari di Avigliana hanno eseguito, su numerosi sentieri del territorio, interventi di manutenzione e di rimozione delle ramaglie cadute per il vento. A breve è previsto un intervento per tagliare un grosso albero caduto nel tratto della via dei Pellegrini fra via delle Maddalene e via Micheletta e un altro poco distante sul raccordo tra il Sentiero Salotti (parte Ovest) e la Stra Veja Viana – Raian (strada vecchia Avigliana – Reano).

Martedì 28 gennaio gli Ecovolontari si ritroveranno in piazza del Popolo per trasferirsi intorno all’hotel Caprice e iniziare così a lavorare sul sentiero a Nord del lago Piccolo verso il Campeggio, Rio Freddo, Stra Veja Viana Giaven, Pera Furcera. Il lavoro si sposterà poi sui tratti più alti.

In seguito agli incontri con Pro Natura e con alcuni tecnici sarà definita, entro la primavera, la segnaletica sui nuovi sentieri del Castello e sul tratto Cai 150° (dal Castello alla Palude dei Mareschi) del sentiero To-S501 (centro storico Avigliana – Sacra di San Michele).

Gli Ecovolontari hanno anche effettuato approfondimenti molto interessanti sulla rete sentieristica tra le borgate Bertassi e Mortera riportando alla luce alcuni interessanti manufatti ed elementi della natura: dalla fontana du Cazot a massi erratici come il Roc du Diau, il Roc ‘d la Dama Bianca e tanti verso Sant’Ambrogio, alcuni terrazzamenti ormai dimenticati sotto la Mortera, il Pian ‘d Maladu. Un ringraziamento per il contributo va ad Andrea Vinassa, residente ai Bertassi e consigliere comunale di Sant’Ambrogio.

I sentieri del Moncuni non hanno invece necessitato di grandi interventi dopo i lavori dell’anno scorso, sia commissionati grazie a Pro Natura, sia grazie a quanto svolto in più riprese dagli Ecovolontari. I lavori invece proseguiranno nella zona sopra il Lago Piccolo (sottostante alle borgate Davì, Benna Bianca, Battagliotti).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Giornata della Memoria 2020

Prossimo articolo

Storie musicandole per i Sabati favolosi

Ultime notizie di Ambiente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: