Riapre la biblioteca

5 minuti di lettura

Da mercoledì 20 maggio la biblioteca civica Primo Levi riparte con il servizio di prestito e alcune novità nella modalità di fruizione. Sarà attiva la consegna a domicilio per anziani e persone in difficoltà 

Avigliana, 19 maggio 2020 – «A circa due mesi dalla chiusura – dichiara l’assessore alla Cultura Paola Babbini – siamo felici di poter annunciare la riapertura della biblioteca a partire dal prossimo 20 maggio. La nostra biblioteca è sempre stata operativa anche in questo periodo di lockdown, proponendo sulla propria pagina Facebook attività e letture sia per bambini che adulti. Ora si avvia la riapertura che, per il momento, è limitata al servizio di prestito, ma con alcune novità per garantire la massima sicurezza per il pubblico e per gli operatori. Anche se non sarà possibile per il momento sostare negli spazi della biblioteca ed effettuare ricerche di persona, i bibliotecari saranno sempre disponibili per dare consigli di lettura, orientare le ricerche e prenotare i libri. È possibile raggiungerli via mail o al telefono negli orari di apertura della biblioteca. Il servizio di prestito prevede la prenotazione anticipata obbligatoria e il ritiro solo su appuntamento, per evitare assembramenti e code mentre la restituzione avverrà esclusivamente utilizzando il box posto nell’atrio del centro polifunzionale La Fabrica. Già a partire dal prossimo sabato sarà attivo il nuovo servizio di consegna a domicilio in Avigliana per i residenti ultra 75enni e per coloro che avessero particolari difficolta a recarsi presso la biblioteca. Per questo motivo abbiamo pensato di modificare l’orario della biblioteca prevedendo tale attività il martedì pomeriggio e il sabato mattina».

Nuovo orario della biblioteca a partire dal 20 maggio

Lunedì – mercoledì – giovedì e venerdì: dalle 15 alle 19

Martedì: dalle 9 alle 13

Martedì pomeriggio e sabato mattina, consegna a domicilio.

Biblioteca a portata di clic

La biblioteca continuerà con la sua attività online, sia con i racconti per i bambini tramite Facebook, sia con i consigli di lettura. Saranno inoltre pubblicate anche le novità librarie. La biblioteca è contattabile al telefono al numero 0119769180, via mail (biblioteca@comune.avigliana.to.it), sul sito del Comune a questo link oppure sulla pagina Facebook Biblioteca civica “Primo Levi” Avigliana.

Per ragioni di sicurezza non sarà possibile in questa fase accedere agli spazi e agli scaffali della biblioteca – compresi quelli dedicati a bambini e ragazzi – consultare giornali e riviste, sostare nelle sala di lettura e utilizzare i computer presenti in biblioteca. Inoltre non saranno ritirati libri in dono e non saranno disponibili i libri volanti (book crossing).

Prestito su prenotazione e ritiro con appuntamento

La prenotazione è obbligatoria e prevede un massimo di 4 volumi per tessera. I libri dovranno essere prenotati scegliendoli direttamente sul catalogo online della biblioteca oppure inviando una mail o telefonando al numero 0119769180. In questa fase la circolazione libraria è sospesa, quindi potranno essere prenotati soltanto i libri presenti nella biblioteca di Avigliana.

Il ritiro avverrà su appuntamento e sarà concordato con i bibliotecari. L’ingresso alla biblioteca è consentito a una sola persona per volta, con mascherina e guanti. All’ingresso sarà disponibile un dispenser di gel igienizzante. È previsto l’accesso con accompagnatore per bambini, disabili o persone non autosufficienti. In tutti i casi dovrà essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro.

Restituzione

La restituzione dei libri avverrà esclusivamente riponendo i volumi nel box situato nell’atrio della Fabrica. Nessuna fretta, proroghe fino al 30 giugno senza sanzioni. I materiali restituiti non saranno subito disponibili, perché sottoposti a quarantena in modo da garantire la massima sicurezza per il successivo prestito.

Consegna a domicilio

Per i residenti di Avigliana over 75 o persone con difficoltà ad accedere alla biblioteca, dal 21/5/2020 sarà attivo il servizio di consegna a domicilio previo appuntamento. Le consegne sono previste il martedì pomeriggio e il sabato mattina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Fase 2: le riaperture in Piemonte

Prossimo articolo

Riapre l'Ecocentro

Ultime notizie di Cultura

La musica non si ferma

Al Civico istituto musicale Sandro Fuga e al Centro Goitre le attività musicali continuano con corsi,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: