Pianeta Russia, un incontro di Circolarmente

in Società

“Un secolo di Russia: dalla rivoluzione bolscevica a Putin” è il titolo dell’incontro dell’associazione Circolarmente, previsto per mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 20, 45 presso l’Auditorium Daniele Bertotto (Scuola Media Defendente Ferrari). Ingresso Libero 
Relatore: Lorenzo Gianotti, già senatore della Repubblica
Che cos’è oggi quello che qualche decennio fa era chiamato il “pianeta” Russia? Per decenni era il centro dei rivoluzionari del mondo intero, oggi accoglie con favore le destre sovraniste e populiste e ne raccoglie le simpatie. Era la “patria del socialismo” realizzato, oggi è la fiera degli oligarchi che navigano nell’oro (e nel petrolio, nel gas, nella finanza grigia).

Con la presa della Crimea, con il sostegno alle milizie che occupano l’area mineraria ucraina del Donbass, con il massiccio intervento militare nella Siria, la Russia sta mostrando elevate capacità belliche e grandi ambizioni geopolitiche. Allora di nuovo è una potenza come ai tempi dell’Unione sovietica? E Vladimir Putin (da vent’anni alla sommità del potere) è il nuovo zar?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Società

Vai Su